L’orienteering Tarzo organizza tre giorni di gare in Cansiglio: atleti anche dalla Nuova Zelanda e dal Giappone

Presentata l'iniziativa dedicata all'orienteering
Presentata l’iniziativa dedicata all’orienteering

Tre giorni dedicati all’orienteering in una delle località che, oltre ad essere tra le migliori per svolgere questo sport, è una delle zone simbolo del Veneto: il bosco del Cansiglio

Il presidente Edoardo Tona

A due mesi dal meeting organizzato dall’associazione orienteering Tarzo (che si terrà il 28, 29 e 30 giugno prossimi) sono già 300 gli atleti iscritti provenienti da 21 paesi diversi “oltre a un centinaio arriveranno dalla Svizzera – aggiunge il presidente Edoardo Tona – ma abbiamo persone anche dalla Nuova Zelanda, dall’Australia dal Canada e dal Giappone”. 

“C’è bisogno di eventi come questi per la valorizzazione del nostro territorio – aggiunge il sindaco di Fregona Patrizio Chies – abbiamo comunque un incremento di visitatori anche nel nostro territorio grazie al riconoscimento Unesco. Stiamo collaborando da molto tempo con l’orienteering Tarzo e devo dire che ci troviamo molto bene sia per il loro impegno sportivo che per i risultati che portano per tutto il territorio”. 

Il sindaco Patrizio Chies

Oltre a partecipare ai tre giorni in Cansiglio, atleti e accompagnatori, saranno turisti nella Marca visto che, come solitamente accade in occasione di eventi sportivi di richiamo internazionale, c’è chi approfitta della gara anche per fare qualche giorno di vacanza. 

“La nostra idea, dopo questa prima edizione –prosegue Tona – è quella di creare un vero e proprio appuntamento fisso ogni due anni. Il nostro è uno sport in cui non basta solo correre ma in cui bisogna saper leggere la mappa e saper quale strada percorrere. Può essere praticato da tutti: agonisti, giovani, famigli e da chiunque voglia, invece di farsi una passeggiata in montagna, scoprire un territorio nuovo“.

Tre i percorsi su cui gli atleti si sfideranno: il primo più lungo ma molto scorrevole, mentre gli altri due più brevi saranno caratterizzati da un percorso più tecnico. “Il nostro obbiettivo a due mesi dalla chiusura delle iscrizioni – conclude Tona – è quello di arrivare a cinquecento persone. Ringrazio tutti gli sponsor (tra cui anche Banca Prealpi Sanbiagio e Latteria Soligo) e tutti coloro che ci stanno aiutando in questa sfida”. 

La manifestazione, oltre che al comune di Fregona, vedrà coinvolte anche le amministrazioni di Tambre e Alpago. 

Ieri sera al centro Sociale di Fregona la presentazione dell’appuntamento a cui hanno partecipato anche il deputato (e sindaco di Tarzo) Gianangelo Bof, il consigliere regionale Roberto Bet, il sindaco di Fregona Patrizio Chiesassieme all’assessore allo sport Giovanni Andreetta, quello di Gaiarine Diego Zanchetta, il vicesindaco di Vittorio Veneto Gianluca Posocco, il presidente della Federazione Italiana Sport Orientamento Sergio Agnesi, la presidente della Pro Loco di Fregona Francesca Bertolin e il comandante del reparto Carabinieri biodiversità di Vittorio Veneto il tenente colonnello Michele di Cosmo

Il prossimo appuntamento organizzato dall’orienteering Tarzo sarà il primo maggio a Gaiarine dove anche gli amministratori comunali si sfideranno in questo sport. 

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati