Sabato prossimo torna la “Festa degli alberi” a Tarzo, parteciperanno 70 alunni delle elementari

Il gruppo alpini di Tarzo organizza sabato 30 marzo, con inizio alle ore 9, la consueta “Festa degli alberi” in collaborazione con l’amministrazione e la biblioteca comunale.

La giornata, che si svolgerà alla presenza dei Carabinieri forestali, comincerà nell’istituto comprensivo del paese. La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare su temi ambientali gli alunni delle scuole primarie di Tarzo e terminerà con la messa a dimora di nuovi alberi al parco Broli.

Saranno diverse le autorità presenti per un saluto, a partire dal sindaco Vincenzo Sacchet. E’ probabile anche la presenza del nuovo comandante provinciale dei Carabinieri forestali, il maggiore Caterina Mancuso, ma l’eventuale conferma arriverà solamente nelle prossime ore. “E’ una tradizione che si ripresenta ormai da una quarantina di anni in paese, solitamente in concomitanza con la prima settimana di primavera – spiega Michele Zuanella, capogruppo degli alpini di Tarzo – Sabato alla giornata parteciperanno 70 bambini, appartenenti alle classi di terza, quarta e quinta elementare. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di insegnare ai bambini il valore del rispetto del verde”.

La giornata comincerà alle ore 9, con il benvenuto delle autorità e proseguirà nel cortile dell’istituto. La cerimonia inizierà ufficialmente alle 9.20, con gli interventi delle personalità presenti e la consegna del materiale didattico. Dopo la formazione delle due squadre per la passeggiata ecologica, i ragazzi accompagnati dagli alpini e dai Carabinieri forestali si sposteranno al parco “Broli” per la messa a dimora delle piante. A chiudere la mattinata un piccolo rinfresco.

(Fonte: Mattia Vettoretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati