Tarzo, addio a suor Gemma Masiero, una vita nella Città del Vaticano. Le suore: “La ricordiamo per vitalità, giovialità e opera esemplare”

Cordoglio a Tarzo per la scomparsa di suor Gemma Masiero, religiosa della Congregazione delle Ancelle Missionarie del Santissimo Sacramento di via dei Pascoli, conosciuta e benvoluta nella comunità.

Nativa di Briana Noale (Venezia), aveva fatto ingresso da giovanissima nella casa madre dell’ordine a Venezia e poi aveva trascorso gran parte del suo servizio come collaboratrice nella Città del Vaticano, in particolare nei collegi missionari della congregazione Propaganda Fide, dicastero che dirige e coordina l’opera dell’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione missionaria.

L’opera della nostra cara consorella suor Gemma – spiega la superiora suor Ana Isabel si è svolta nel servizio quotidiano sempre attento, cordiale e disponibile come sacrestana, aiuto cucina e lavoro nel guardaroba delle residenze missionarie vaticane che ospitano un gran numero di sacerdoti di tutto il mondo che sono impegnati per la finalità principale della congregazione che è proprio l’evangelizzazione dei popoli”.

Sei anni fa suor Gemma, 92 anni, era stata trasferita a Tarzo e qui tutte le religiose la ricordano per la sua vitalità, giovialità, simpatia e capacità di tessere buone relazioni con tutti.

Finché ha potuto – aggiunge la superiora – suor Gemma frequentava molto volentieri la parrocchia, approfondiva i temi della Parola di Dio in dialogo con il parroco e conversava in modo simpatico con le persone e le famiglie. Aveva anche grande sintonia con i rappresentanti della comunità ecclesiale e civile”.

Il ricordo dell’ordine è manifestato anche nella citazione di suor Caterina Zecchini, fondatrice delle Missionarie del Santissimo Sacramento.

Anche nella messa domenicale di questa mattina nella chiesa arcipretale della Purificazione della Beata Vergine di Tarzo, a conclusione della funzione religiosa il parroco don Francesco Cerruti ha avuto parole di stima e di riconoscenza per la religiosa scomparsa, e ha espresso la gratitudine di tutta la comunità per il dono prezioso rappresentato a Tarzo da suor Masiero.

Il funerale sarà celebrato domani, lunedì 14 marzo, alle ore 15 nella chiesa di Tarzo. La recita del rosario è in programma alle 17 di oggi, domenica, nella cappella della comunità delle suore Ancelle Missionarie in via dei Pascoli 4.


(Foto: Onoranze Funebri Faraon).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati