Tarzo, la Pro Loco per il terzo anno promuove il progetto di ripopolamento del castagno. Saranno messe a dimora 150 nuove piante varietà “Marzapanade”

Giunge al terzo anno l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Tarzo, in collaborazione con il vivaio Poletto, di ripopolamento delle piante di castagno nella varietà qui tipica delle castagne “Marzapanade”.

Sabato 5 marzo l’associazione distribuirà ai cittadini che ne hanno fatto richiesta 150 piantine, già tutte prenotate e dunque pronte per essere messe a dimora tra le colline tarzesi.

“Per il terzo anno – spiega il presidente della Pro Loco di Tarzo Luciano Piaia –, diamo corso a questo progetto che punta a ripopolare di castagni il nostro territorio e che porteremo avanti anche il prossimo anno. Nelle prime due edizioni abbiamo distribuito 300 piante. Queste 150 nuove fra cinque o sei anni inizieranno a dare i primi frutti. Un’iniziativa che è anche finalizzata a dare un futuro alla nostra festa della castagna, oltre a mantenere sul territorio questo tipo di pianta“.

Tra coloro che hanno prenotato le piantine ci sono anche molti giovani che hanno deciso di investire sulla produzione di castagne. La varietà tipica di queste colline è la “Marzapanade”, una castagna che presenta una buccia più chiara.

(Foto: Pro Loco Tarzo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati