Il primo appuntamento con i Carnevali di Marca 2023 sarà a Tarzo domenica 22 gennaio. Carri allegorici, coriandoli, frittelle e tanti bambini in maschera: il paese si colorerà di nuovo con la magia della festa più divertente dell’anno.
L’Associazione Carnevali di Marca è composta da un gruppo di appassionati e volontari che amano il Carnevale e le tradizioni della Marca Trevigiana. Ognuno con le proprie competenze, che dall’autunno alla primavera lavora insieme a Comuni, Parrocchie, Gruppi e Sponsor con un unico obiettivo: fare divertire i bambini rendendoli protagonisti della propria allegria.
L’appuntamento è in piazza 4 Novembre alle 14.30 per la 39° sfilata dei carri mascherati, organizzata dalla Pro Loco di Tarzo in collaborazione con l’Associazione Carnevali di Marca. Alle 16.30, Carnival Party con i dj Lady Brian e Igor S. Inoltre per tutta la giornata di domenica ci sarà, dalle 9 alle 20, la Mostra mercato delle macchine agricole e dei prodotti locali.
Per il Carnevale è il sospirato ritorno alla normalità, basti pensare che la sfilata dei carri allegorici, a Tarzo, manca dal 2020 perché le edizioni 2021 e 2022 sono state sospese a causa della pandemia. L’attesa è altissima ed è prevedibile che saranno diverse migliaia le persone che a Tarzo assisteranno allo spettacolo di Carnevale.
A precedere la sfilata ci sarà il gruppo danzante della palestra Movimento Fitness di Tarzo. Poi, accompagnati dallo speaker Moreno Meneguz, faranno passerella per le vie del paese ben dieci carri mascherati, frutto dell’ingegno, della creatività e della passione di gruppi di volontari legati a parrocchie, scuole e comitati di festeggiamenti.
Si tratta del gruppo Fon Fierun di Corbanese con il carro “La follia della Brexit”, del Gruppo Carro Parrocchiale di Nervesa della Battaglia (tema: ”Re Carlo”), del gruppo Coriandolando per Pieve di Soligo (“Gli Aristogatti”), del gruppo Dal Santo di Prata di Pordenone (“Anni 60-70, Grease”), dell’associazione Festeggiamenti di Sernaglia della Battaglia (“Totò e lu caffè”), dell’associazione Ragazzi Anni 80 di Lovadina (“Bestia che bella”), del Comitato Festeggiamenti San Rocco di Gaiarine (“Sonic”), del gruppo Amici di Susegana (“Far West”), del gruppo CER Soligo di Farra di Soligo (“Looney Toons”) e dell’Allegra Comitiva di Bidasio di Nervesa della Battaglia (“I pirati”).
La giornata, pensata soprattutto per le famiglie, riempirà il centro di Tarzo di festa e allegria, di musica e colori. Ci sarà anche la possibilità di pranzare e cenare in loco. E una grande tombola chiuderà la serata.
L’evento inserto nel programma della 32° Festa della Candelora che inizierà sabato 21 gennaio alle ore 14 con la Giornata dello Scolaro al Luna Park. Alle 16 la presentazione del libro “La storia di un burattino” di Rodolfo Biaggioni e alle 17 la premiazione del 22° Concorso di disegno della Scuola media di Tarzo. Domenica 29 l’11° edizione della Festa della famiglia e della comunità tarzese con alle 14.30 spettacoli di magia per sognare in allegria con Maga Gaia e alle 16.30 il concorso delle mascherine da uno a 10 anni.
Giovedì 2 febbraio Santa Messa con la Benedizione delle Candele. Concluderà la 32° Festa della Candelora la prima prova “Tour Trevigiano” dell’Orienteering Tarzo domenica 5 febbraio alle 9 con ritrovo allo stand della Pro Loco.
Per maggiori informazioni o prenotazioni, contattare i numeri 0438-586318 – 347-6507331. Il programma completo si può reperire nella pagina Facebook o nel sito della Pro Loco.
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it