Armando Pizzolato spegne 101 candeline. Bonesso: “La sua vicenda bellica è stata raccontata in un capitolo del libro ‘Giovani vite per l’Italia’”

Trevignano festeggia i 101 anni di Armando Pizzolato, che ieri ha festeggiato il suo speciale compleanno in compagnia dei suoi cari e ricevendo anche qualche visita speciale. Il sindaco Franco Bonesso è passato a fargli gli auguri insieme al predecessore Ruggero Feltrin, portando gli auguri di tutta la comunità.

“Fra le cose belle di fare il sindaco – commenta Bonesso – c’è sicuramente quella di incontrare, in occasioni importanti, delle persone speciali. Ieri ha compiuto 101 anni il nostro concittadino Armando Pizzolato e con Ruggero Feltrin ben volentieri gli ho portato gli auguri di tutta la nostra comunità. Armando è stato in guerra e nel giorno dell’Epifania del 1944, da prigioniero dei tedeschi, ha perso un braccio durante uno scontro a fuoco”.

“La sua vicenda bellica è degna di un romanzo – continua – ed è stata raccontata da Angelo Ceron in un capitolo del libro ‘Giovani vite per l’Italia’, opera promossa e sostenuta dal Comune di Trevignano per mantenere vivo il ricordo delle sofferenze della guerra. Armando nella sua vita ha lavorato come messo nel Comune di Trevignano, e poi all’ospedale di Montebelluna”.

Il sindaco ha ringraziato pubblicamente il concittadino ultracentenario per la testimonianza, la simpatia e le preghiere che recita per la salute di tutti. “Nella sua vita – conclude Bonesso -, nonostante la perdita del braccio, dice di aver avuto tanta fortuna, l’ha scampata bella più di una volta ed è ancora qui a raccontarcela. Tanti auguri Armando!”.

Non solo belle notizie per Trevignano: in questi giorni la comunità ha perso l’ex calciatore Patrizio Billio, 48enne originario di Musano, mentre Signoressa ha salutato per l’ultima volta l’84enne Graziano Peloso, volontario dell’Avis molto conosciuto in paese, dove in molti lo ricordano quando girava con la sua Ape.

(Foto: per concessione del sindaco Franco Bonesso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati