Lo scorso venerdì 16 giugno il campo sportivo parrocchiale “Don Luigi Fruscalzo” di Signoressa ha ospitato il 2° Torneo delle Contrade intitolato a Bepi Frassetto.
Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 giugno, invece, si è svolta la sesta edizione del torneo “A tremo alta che a se suga – 5° Memorial Christian Vidotto”, con appassionate sfide di calcio a 6.
Signoressa Nord ha vinto il 2° Torneo delle Contrade, secondo posto per Signoressa Sud e terzo e quarto posto rispettivamente per Signoressa Ovest e Signoressa Est.
Questa la classifica “miglior giocatore”: Omar Rossetto (Signoressa Nord), Andrea Lazzaron (Signoressa Sud), Marco Bettiol (Signoressa Ovest), Enrico Adami (Signoressa Est), capocannoniere Riccardo Visentin.
La squadra “Avengers” ha vinto il 5° Memorial Christian Vidotto (sul podio anche “Cap Team”, secondo posto, e “Igor-Miti”, terzo posto).
“Football delizia” ha vinto la Coppa Chiosco Aldamida’s 2023 (sul podio anche “Quanti Porchi”, secondo posto, e “Vido Team”, terzo posto).
“In entrambe le manifestazioni – afferma Manuel Michielin, presidente del Gruppo Sportivo Signoressa-, c’è stata una bella partecipazione da parte della comunità del paese e non solo. Tutti stretti nel ricordo di queste due persone che sono rimaste nel cuore della gente”.
Intanto è iniziato il Palio Batar Panoce e sabato sono state presentate ufficialmente tutte le squadre in gara (Tre Forni, Piazza, Via Alta, Campagna, Zapparé e Borgo) e le 4 frazioni (Trevignano, Falzé, Musano e Signoressa); il Palio Femminile, invece, è stato vinto da Falzè.
Il Palio Femminile, sentita competizione tra le borgate storiche del paese, è andato in scena dal 1994 al 2008.
“Quest’anno – racconta l’assessore Elisa Pizzolato, presentatrice di tutta la manifestazione -, il Palio ha dedicato la 30esima edizione alle donne e quindi ha pensato di riproporre il Palio Femminile come competizione tra le frazioni e non più tra le borgate. È stata una gara avvincente e competitiva a tutti gli effetti, dove le donne si sono impegnate tutte al massimo”.
I giallo-blu di Falzè hanno vinto con 59,6 chilogrammi, i bianco-azzurri di Trevignano sono arrivati secondi con 58,8 chilogrammi, terzo posto per i rosso-granata di Musano con 57,7 chilogrammi; Signoressa con il verde-arancio è arrivato quarto con 46,9 chilogrammi.
Domenica 18 giugno c’è stata la rievocazione storica degli antichi mestieri, con attrezzature agricole, macchinari e vecchi mestieri veneti di un tempo, ed è stato aperto ufficialmente lo stand enogastronomico (solo per quella serata è stato proposto anche il churrasco in abbinamento ad una birra artigianale).
“Ringraziamo tutti per la grande partecipazione – commentano gli organizzatori – e per l’energia che ogni anno si sprigiona in queste bellissime giornate e serate del Palio di Trevignano”.
Gli eventi del Palio riprenderanno mercoledì 21 giugno con le serate a tema: giovedì 22 giugno Super Palio (si sfidano le vintrici dello scorso anno, Borgata Campagna e Frazione Falzè), sabato 24 giugno ci sarà il Palio Comunale con la sfida tra le quattro frazioni del paese, mentre domenica 25 giugno ci sarà la sfilata storica delle squadre, sempre con il tema “Omaggio alle donne del passato”, e poi toccherà al Palio delle Borgate nel quale si sfideranno le sei squadre delle frazioni di Trevignano.
(Foto: Signoressa Summers Games – Palio Batar Panoce).
#Qdpnews.it