Treviso, entro il 6 settembre ripristinato il doppio senso di marcia in Strada Noalese. Previsto il rifacimento di altri 500 metri di condotta di acquedotto

La viabilità a doppio senso di marcia sulla Strada Noalese sarà ripristinata entro il 6 settembre. Il ritorno alla circolazione ordinaria slitterà quindi di una settimana rispetto al cronogramma, e sarà comunque garantito entro l’inizio dell’anno scolastico.

Alto Trevigiano Servizi ha infatti deciso di procedere con un intervento ulteriore rispetto al progetto, ossia il rifacimento di 500 metri di nuova condotta acquedottistica nell’arteria dove, da fine aprile 2021, è in corso il cantiere per la realizzazione della fognatura.

Nonostante questa ulteriore e impegnativa opera, Ats sarà in grado di garantire la riapertura ordinaria della Noalese entro i primi sei giorni di settembre, con lo slittamento di una sola settimana rispetto al cronoprogramma.

“Tale scelta è dettata dalla volontà dell’azienda di ammodernare le condotte idropotabili particolarmente datate in una zona del capoluogo molto urbanizzata – spiega l’amministratore delegato di Ats, Pierpaolo Florian – In accordo con l’amministrazione comunale, abbiamo quindi deciso di aggiungere questo ulteriore tassello all’importante opera in corso nel quartiere, così da non dovere procedere con ulteriori scavi in futuro e riducendo di conseguenza i disagi per i cittadini. A San Giuseppe stiamo realizzando una delle opere più importanti per il capoluogo finalizzate al miglioramento del servizio idrico integrato della città”.

“Ringraziamo i commercianti e i residenti per la pazienza e la collaborazione – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Treviso, Sandro Zampese – In accordo con Ats abbiamo concesso tale proroga che consentirà ai cittadini del quartiere di usufruire di un servizio idrico più efficiente a beneficio di tutta la collettività”.

Il cantiere su Strada Noalese, iniziato a fine aprile, prevede la realizzazione di oltre 2.700 metri di condotte fognarie, in una zona priva del servizio, con la predisposizione dei relativi allacciamenti alle utenze private e di due impianti di sollevamento. Le opere consentiranno la dismissione degli impianti di trattamento locali e il collegamento all’impianto di depurazione principale di via Pavese. Gli abitanti allacciabili a fine intervento saranno 1.500, mentre a completo sviluppo della rete saranno 5.200.

Con circa 3 milioni di euro di investimento, quella sulla Noalese è l’opera più importante realizzata da Ats nel capoluogo.

Si tratta di un percorso che vedrà altri grandi interventi, come quello per la posa della condotta fognaria in centro storico da realizzare con la tecnica innovativa del microtunnelling.

Successivamente al 6 settembre e fino a fine mese, a San Giuseppe sarà necessario realizzare ulteriori lavorazioni di acquedotto e fognatura che verranno eseguite mantenendo il doppio senso di marcia su strada Noalese ma che richiederanno la chiusura dell’intersezione con via da Corona e prevedranno modifiche alla viabilità secondaria della zona.

Eventuali ulteriori lavorazioni su Strada Noalese da realizzarsi con istituzione di senso unico alternato verranno eseguite in orario notturno.

(Fonte e foto: ATS – Alto Trevigiano Servizi).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati