L’alta pressione non molla la presa, continua la siccità. L’esperto meteo Mazzocco: “Situazione preoccupante”

Continuano le condizioni di meteo stabile sul nostro territorio almeno fino al termine di questa settimana. L’alta pressione, che copre ancora una volta il nostro territorio, ci regala piacevoli giornate soleggiate e stazionerà almeno fino a domenica, portando bel tempo e temperature gradevoli su tutta l’Alta Marca Trevigiana.

Per i prossimi giorni non sono previste piogge, almeno fino a sabato 25 aprile. Continua quindi il periodo di siccità che sta comportando disagi alle coltivazioni. Solitamente i mesi di marzo e aprile sono tra i più piovosi dell’anno.

La situazione inizia ad essere preoccupante – spiega Riccardo Mazzocco, esperto meteo appartenente all’associazione “Meteo in Veneto” – poichè si prolunga da tempo, siamo reduci da un inverno particolarmente secco. Il vento non aiuta e favorisce la siccità del terreno non solo a livello superficiale ma anche in profondità.

“Il mese di aprile è stato molto asciutto, probabilmente tra i più asciutti degli ultimi ottant’anni – continua Mazzocco -. A risentire di questo periodo di scarsità di precipitazioni anche la condizione idrica di fiumi e laghi che risulta scarsa e al di sotto delle medie”.

Oggi, giovedi 23 aprile, il tempo sarà stabile ampiamente soleggiato e cielo quasi del tutto sereno eccetto qualche cumulo in prossimità dei rilievi a ridosso della pedemontana durante le ore pomeridiane ma alla sera lascerà spazio ancora a cielo sereno”.

“La ventilazione sarà da nord-est debole moderata, con ultimi cenni di rinforzo ma in attenuazione sulla costa, in quota rimarrà dai quadranti settentrionali da nord, nord-ovest”.

“Da domani, venerdi 24 aprile, e sopratutto da sabato 25 aprile le correnti tenderanno ad umidificarsi leggermente sopratutto in quota, questo farà si che la visibilità non sarà più ottima ma rimarrà comunque buona e avremo il passaggio di qualche addensamento ma nulla di particolarmente significativo”.

“Ci sarà la possibilità di qualche velatura in transito con qualche nube medio alta e il formarsi di una leggera attività cumuliforme durante le ore più calde della giornata. La ventilazione rimarrà debole a tratti moderata di provenienza dai quadranti occidentali sulla pianura, da sud sulla costa e nord occidentale in quota”.

“Non sono previste precipitazioni sia per domani che per la giornata di sabato. Per la giornata di domenica 26, ci attende un cambiamento che non sarà molto rilevante. Ci saranno dei cenni di instabilità in prossimità dei rilievi nel pomeriggio/sera a causa del riscaldamento diurno ma non si esclude possa interessare anche la pianura limitrofa”.

Con l’incremento di umidità nei bassi strati e l’avvicinamento di una depressione dall’Europa orientale si potrebbe venire a formare qualche fenomeno piovoso nelle Prealpi e nelle aree pedemontane che potrebbe interessare anche alcuni tratti di pianura“.

“La ventilazione dovrebbe essere debole e moderata da sud sud-est nei bassi strati mentre risulterà orientale sulle dorsali prealpine e meridionale in quota”.

“Per quanto riguarda le temperature, sono previste generalmente prossime alla norma sia per quanto riguarda i valori termici notturni e del primo mattino, sia per i valori termici diurni/pomeridiani, prettamente di stampo primaverile” – conclude l’esperto.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati