Per la prima volta in Italia l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi ha dedicato un evento ai formaggi “Lactose Free”

Si intitola Let’s Free la serata organizzata da Onaf Treviso, Belluno e Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la famiglia Zago del Ristorante Le Querce, che ha avuto luogo presso questa sede lo scorso mercoledì 20 ottobre.

Un incontro divulgativo e informativo, supportato da una degustazione di formaggi privi di lattosio a cui è seguito il menù, interamente gluten & lactose free, realizzato dallo chef Ermanno Zago.

L’intolleranza al lattosio si manifesta quando l’organismo non riesce a scomporre autonomamente il lattosio (zucchero complesso) in glucosio e galattosio.

Questa difficoltà determina dolori addominali, crampi, gonfiore, nausee, emicranie, rappresentando la causa di malessere di cui oggi – in Italia – soffre una persona su due.

Nel corso degli ultimi anni il settore alimentare e il mondo della ristorazione si sono impegnati per cercare una risposta adeguata e competente alla domanda, sempre più frequente, di una dieta basata su ingredienti privi di lattosio.

Impresa resa più semplice dal fatto che questo genere di prodotti sono oggi facilmente reperibili in qualsiasi reparto alimentare, anche quello caseario.

Sul mercato, infatti, si possono trovare svariate tipologie di formaggi che, per lavorazione o processi enzimatici legati all’affinamento, presentano una soglia talmente minima di lattosio da poter rientrare in una dieta lactose free ed è proprio a questa categoria di prodotti che l’Onaf Treviso, Belluno e Friuli Venezia Giulia ha voluto dedicare l’evento Let’s free che si è tenuto mercoledì sera, alla presenza di un pubblico di corsisti e di appassionati.

Ad ospitare la serata, la prima in assoluto sul suolo nazionale, il Ristorante Le Querce di Ponzano Veneto, struttura già affermata per la sensibilità e l’attenzione dimostrate dalla famiglia Zago nei confronti di chi presenta intolleranze o allergie alimentari.

Da diversi anni, infatti, lo chef Ermanno Zago realizza e propone menù appositamente dedicati, per offrire una risposta gastronomica sicura e di qualità a tutti coloro che – per necessità – vivono il pasto con preoccupazione e sono costretti a rinunciare al gusto e alla consistenza di alcuni piatti.

“Il nostro ristorante presenta due cucine, una delle quali è dedicata esclusivamente alla preparazione delle portate senza glutine e senza lattosio. Nel realizzare questi piatti, rispettiamo la soglia dello 0,01% di lattosio presente, per offrire ai nostri commensali l’opportunità di vivere il pasto in serenità e completa sicurezza” racconta lo chef Ermanno Zago.

È proprio grazie a questo attento servizio, che il Ristorante Le Querce risulta essere l’unica struttura in Veneto ad aderire contemporaneamente ai circuiti Senza Lattosio Fuori Casa e Alimentazione Fuori Casa promossi rispettivamente dall’Associazione Italiana Latto Intolleranti e dall’Associazione Italiana Celiachia, realtà con cui Ermanno Zago collabora da molti anni in qualità di formatore e consulente.

A questo proposito, la serata è stata introdotta proprio dalla dottoressa Maria Sole Facioni, fondatrice e presidente nazionale di AILI e da Federica Fiorenzato, dietista, responsabile della formazione per l’AIC Veneto, le quali hanno potuto dialogare con il pubblico e rispondere alle domande attraverso un collegamento in diretta zoom.

“Grazie alla mediazione di Ermanno, questa sera, l’Onaf è entrata in contatto con l’Associazione Italiana Latto Intolleranti – racconta Maria Desideria Scilla, delegato di Treviso dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi – e data la bella esperienza, credo che in futuro continueremo a collaborare con AILI, a cui chiederemo un supporto nella ricerca di prodotti DOP naturalmente privi di lattosio da proporre ai nostri corsi, perché riteniamo importantissimo sensibilizzare il pubblico alla presenza di questa intolleranza e accrescere la formazione di coloro che operano nel settore alimentare“.

(Fonte e foto: Onaf Treviso, Belluno e Friuli Venezia Giulia ).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati