Ponte di Piave ottiene 470 mila euro dallo Stato per la pista di atletica. Il sindaco Roma: “Un successo di squadra”

Il Comune di Ponte di Piave ha ottenuto un finanziamento di 470 mila euro nell’ambito del bando “Sport e Periferie 2022” indetto dal Ministero dello Sport per la riqualificazione della pista di atletica degli impianti sportivi “P. Tumiotto”.

A livello nazionale sono stati finanziati per il momento 7 progetti e quello di Ponte di Piave è l’unico veneto in graduatoria. Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione della pista di atletica, dopo che lo stesso progetto aveva ottenuto un finanziamento a tasso zero da parte del Coni. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 685 mila euro.

L’intervento di riqualificazione prevede il rifacimento con materiali moderni e sostenibili della pista di atletica con numerosi elementi: una corsia 3.000 siepi, nuove pedane per salto in lungo, salto triplo, salto con l’asta, nuove pedane per il lancio del giavellotto e del salto in alto, la pedana per il lancio del martello e disco, attrezzature nuove e arredi, spogliatoi accessibili anche ai diversamente abili.

Si tratta di un vero e proprio successo di squadra – commenta Paola Roma, sindaco di Ponte di Piave – degli amministratori di maggioranza che compatti hanno creduto in questo progetto e soprattutto del team dei tecnici comunali, che tutti insieme hanno saputo redigere un progetto capace di ottenere questo finanziamento. Siamo tra i primi progetti finanziati, al momento sono 7, poi ce ne saranno altri. È davvero un orgoglio per me come sindaco aver portato a casa questo risultato, dopo che già il Coni ci aveva concesso il finanziamento a tasso 0. Grazie al contributo del Ministero andremo a estinguere il mutuo e il Comune dovrà contribuire all’opera soltanto con 215 mila euro. Andiamo così a riqualificare la pista di atletica degli impianti ‘Tumiotto’, dei quali fanno parte anche lo stadio e il palazzetto ‘Sara Anzanello’, un lavoro atteso da più di trent’anni che abbiamo voluto valorizzare. Tra le caratteristiche innovative di questo progetto, anche la sistemazione degli ingressi e degli spogliatoi che saranno utilizzabili dai fruitori diversamente abili, un ulteriore segnale del binomio sport e sociale”.

“Continua l’impegno del Comune di Ponte di Piave per lo sport – prosegue Stefania Moro, assessore comunale allo Sport – assieme ai lavori che stiamo già facendo per riqualificare tutti gli impianti del territorio, dalle gradinate dello stadio alla sistemazione degli ingressi”.

(Fonte e foto: Comune di Ponte di Piave).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati