Si chiama Franco Zanon uno degli uomini più anziani del Veneto, che oggi, 3 aprile, con le sue 105 candeline taglia uno straordinario traguardo di vita. Originario di Portogruaro, ma residente a Treviso, negli anni Settanta aprì in vicolo Rialto la nota “Bon Bon Boutique”, negozio di dolciumi e bomboniere che tutt’oggi molti trevigiani ricordano con affetto per la cordialità dei titolari e le sontuose composizioni.
Sabato sera al ristorante “Da Celeste” a Venegazzù, il signor Franco, unito da 68 anni alla moglie Franca, ha festeggiato il compleanno assieme ai figli e ai nipoti, fra cui Cinzia, che ora vive a Milano, ma che non si è sottratta all’importante riunione di famiglia.
“Trascorrere del tempo con lo zio è sempre una sorpresa – racconta – . Sabato ci ha incantati con i suoi aneddoti sfoderano una memoria di ferro ricordando tutte le date di nascita dei suoi nove fratelli, il tutto fra brindisi e numerose portate. Il segreto per tenere allenata la mente? Zio Franco ne ha tanti: legge moltissimo, si interessa perlopiù di finanza, è sempre informato sull’andamento delle borse, e poi gioca a scacchi al pc“.
La scelta di festeggiare proprio “Da Celeste” non è casuale. “Quando aveva la Boutique in centro a Treviso – prosegue Cinzia – realizzò per il ristorante un migliaio di preziose bomboniere per un matrimonio monstre da centinaia di invitati a cui parteciparono persino le Frecce Tricolori“.
105 e non sentirli dunque per Franco Zanon, che iniziò la sua carriera come sottoufficiale di Marina andando in missione in Abissinia, Spagna e Albania. Terminata la guerra, si dedicò alla passione per l’arte e la musica lavorando come direttore artistico di locali e festival rinomati in tutta Italia, in primis la “Versiliana”.
Richiamato “all’ordine” dalla moglie Franca, che oggi ha 97 anni, optò per una vita più stabile, inizialmente a Mestre, dove fu direttore di una scuola di ballo, e poi a Treviso dove si dedicò al negozio e ai figli Roberto e Francesco che oggi sono due medici affermati.
Gli auguri del presidente Zaia
Anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia in un post su Facebook ha rivolto un augurio speciale all’ultracentenario. “Pensate – si legge nel post – a 80 anni, sempre insieme a Franca, ha fatto il giro del mondo, e ancora si allena a scacchi con il computer. Eccezionale Franco, tanti, tanti auguri!“.
(Fonte foto: Cinzia Sasso – Facebook Luca Zaia)
#Qdpnews.it