Angelina Mango vince il Festival di Sanremo. Anche nella Marca gruppi di amici seguono insieme la finale

I giudici trevigiani di Sanremo

Angelina Mango, nata nel 2001, ha vinto la 74esima edizione del Festival di Sanremo con “La noia” (secondo Geolier, terza Annalisa, quarto Ghali e quinto Irama).

Angelina aveva già emozionato l’Italia intera nella serata delle cover con “La rondine“, brano del compianto padre Pino Mango, e fin dall’inizio aveva colpito il pubblico dell’Ariston per la grinta, la determinazione e la presenza scenica.

Conosciuta dal grande pubblico per la sua partecipazione al talent show “Amici di Maria De Filippi“, nella sua famiglia la musica ha giocato sempre un ruolo importante (la madre Laura Valente è una ex cantante dei Matia Bazar).

Premio della Critica “Mia Martini” a Loredana Bertè, Premio della sala stampa “Lucio Dalla” ad Angelina Mango, Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo a Fiorella Mannoia e Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale sempre alla Mango.

Questa edizione del Festival, condotta da Amadeus affiancato da Fiorello in finale, ha riscosso un grande successo registrando ottimi ascolti e molte interazioni social.

Anche nella Marca Trevigiana la kermesse sanremese è stata seguita con interesse e ci sono stati anche gruppi di amici e familiari che si sono radunati nelle loro case per vedere insieme la finale.

C’è anche chi si è organizzato compilando delle vere e proprie “pagelle delle canzoni” come un gruppo di amici di Monfumo, Valdobbiadene, Pederobba, Trevignano e Montebelluna.

Quella di trovarsi insieme sul divano a vedere la finale del Festival di Sanremo, infatti, è ormai è una tradizione per GiovannaAndreaMaria SilviaLorettaEricaMaddalena e Claudio, marito di una delle ragazze che accoglie ogni anno il gruppo in casa sua.

Questi amici prendono sempre sul serio il compito di preparare le pagelle armandosi di penne, matite, patatine, dolci di ogni tipo e forma, bibite zuccherate, termos di tè e caffè caldo per resistere fino a notte fonda.

Loretta è quella più rigorosa e precisa nei giudizi, spulciando e studiando nei minimi dettagli i testi di tutte le canzoni, mentre Giovanna non riesce ad ascoltare i brani durante la settimana e purtroppo, con grande nonchalance, si limita al primo ascolto solo la sera della finale.

Maria Silvia è la più taciturna, Erica è la più sentimentale, mentre Andrea è un po’ il giullare della situazione con le sue battute sull’outfit dei cantanti in gara e con le sue indiscrezioni sulla vita privata dei cantanti.

Quest’anno Maddalena, a causa di una lieve febbre, è rimasta in contatto con i suoi amici con delle videochiamate, mandando i voti delle canzoni su WhatsApp.

Claudio viene “costretto” ogni anno a subirsi il Festival, ma, alla fine, rinvigorito dai dolci preparati dalla moglie, si appassiona anche lui alla gara.

Alle ore 23.55 la classifica parziale del gruppo vedeva Irama e Annalisa sul podio insieme a Loredana BertèAlfa e Dargen D’Amico.

Seguire insieme il Festival di Sanremo è diventata ormai una bella tradizione per questo gruppo che si è già dato appuntamento al 2025.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati