Il Monte Cesen e il Tomba si tingono di blu Subaru: raduno in notturna delle leggende del rally tra i tornanti della Pedemontana

Si è tenuto lo scorso sabato sera l’annuale raduno in notturna del Subaru Club Veneto, un gruppo creato nel 2019 da un appassionato di questa vettura, leggenda del WRC per quasi vent’anni.

Il Subaru World Rally Team ha portato a casa tre titoli mondiali e altrettanti piloti (il celebre Colin McRae, per esempio), ma la tre volumi Impreza, erede della Legacy, si è decisamente guadagnata un posto tra le automobili più iconiche di sempre, destinata quindi a regnare nel mercato automobilistico per molto più a lungo. Con la vernice blu mica, con i cerchi color oro e l’alettone sporgente, la nipponica ha fatto sognare intere generazioni di ragazzi, che hanno desiderato di guidarne perlomeno la versione stradale.

Ultimamente le sei generazioni dell’Impreza, dal 2011 WRX, e in particolare la versione Sti (Subaru Tecnica International) hanno avuto un repentino incremento del loro valore di mercato: se soltanto nel 2017 si poteva tranquillamente acquistare una Sti “faro a goccia” del 2004 a ventimila euro, oggi ne servono oltre il doppio. In più, la rarità di una Subaru con meccanica originale, quindi senza elaborazioni che ne potenzino i rendimenti, ha reso ancora più costoso acquistarne una, tanto che in Italia sono nate concessionarie specializzate soltanto nell’importazione di questi modelli da altri Paesi.

Per questi motivi avere una Subaru è anche una questione di passione e di sacrifici: a parte il costo della benzina, i motori, per quanto solidi e performanti, sono anche estremamente delicati, specie nelle ultime cilindrate 2.5. Su strade di montagna come il Monte Tomba e il Cesen, le bilanciatissime trazioni integrali dell’Impreza hanno pochi rivali e, in mano a un buon pilota, i cavalli brutali a cinque stelle delle Pleiadi danno da sudare anche ai modelli di oggi.

Così Omar Cadorin, presidente del club veneto, ha trovato in fretta degli amici con cui condividere la sua passione e quando possibile organizza raduni nella Marca, dove confrontarsi con altri possessori di Subaru o altre auto simili.

Una ventina di loro si è trovata sabato scorso davanti alla cantina Ruggeri, per poi percorrere il Monte Cesen da Valdobbiadene, scendere fino a Combai, e tornare indietro fino al Monte Tomba. Un percorso che, a parte qualche comprensibile lamentela per il rombo (che tra gli amanti dei motori è invece un piacere), ha affascinato i partecipanti.

Erano presenti modelli a faro tondo, quelli a falco e le così dette “old”: notevole tra tutte le altre anche una Spec C Ra-r (in foto, quella grigia), con 320 cavalli e il caratteristico alettone ad ali spezzate, prodotta in pochissimi esemplari e oggi stimata da 60 a 80mila euro in condizioni originali.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati