La Cantina Fasol Menin presenta due grandi novità al Vinitaly: etichetta “EROE” e foglia di vite commestibile

La Cantina Fasol Menin presenta due grandi novità al Vinitaly

Ha debuttato per la prima volta al Vinitaly, ieri lunedì, la Cantina Fasol Menin con una presentazione che ha svelato due innovazioni rivoluzionarie nel mondo del vino. In primo piano, l’etichetta Rive di Farra di Soligo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Brut, denominato “EROE”, frutto di una collaborazione artistica senza precedenti con l’artista Gianni Piva. 

Due grandi novità alla cantina Fasol Menin – video di Monica Ghizzo

Questo nuovo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut celebra la creatività e l’unicità del territorio, presentando un’etichetta vibrante caratterizzata dal colore blue klein del violino del maestro Piva. La sua composizione artistica cattura l’essenza della “vendemmia eroica”, raffigurando le sfide e le fatiche delle rive e delle nervature. Questi elementi simbolizzano la determinazione e il coraggio che definiscono il nome della bottiglia, incarnando perfettamente lo spirito di questo prodotto destinato al mercato statunitense.

“Questa nuovissima etichetta rappresenta per noi la bellezza del nostro territorio: Rive di Farra di Soligo – ha detto Alessandro Tramet della Cantina Fasol Menin -. Un’eccellenza dal punto di vista enologico e artistico, nata da una collaborazione a 4 mani con l’artista Gianni Piva. Questa bottiglia sarà protagonista nei migliori locali in Italia e nel mondo”.

“Insieme ad Alessandro abbiamo voluto creare un connubio tra l’arte del vino e l’arte pittorica e scultorea – ha spiegato  l’artista Gianni Piva -.  Abbiamo estrapolato da un’opera d’arte, un violino antico di resina, la bottiglia di vino, una bottiglia con un’anima vera e propria”.

Durante l’evento,  allo stand 5G HALL 8 della fiera a Verona, è stata presentata anche la nuova collaborazione con l’Hotel Abbazia Follina, parte del prestigioso gruppo Relais & Châteaux. Lo chef Giuseppe Francica ha stupito gli ospiti con un piatto esclusivo: un involtino gourmet preparato utilizzando le foglie di vite, trasformate in un’esperienza commestibile unica. Questo piatto è stato abbinato in modo impeccabile al nuovo vino, creando un’armonia gustativa senza pari.

“Si tratta di un involtino con la foglia di vite sottaceto e in salamoia, farcito con un formaggio spalmabile ‘crema del doge’ di Oderzo – ha spiegato Carlo De Marchi dell’Hotel Abbazia Follina  . Successivamente abbiamo un cavolo cappuccio fermentato e aromatizzato al cumino e una mostarda di cipolle rosse. Tutti questi ingredienti uniscono acidità e un pizzico di dolcezza che vanno in abbinamento perfetto con l’extra brut Eroe presentato”.

Il lancio sul mercato è previsto per giugno 2024, accompagnato da una serie di eventi volti a promuovere il territorio e l’eccellenza artistica, sottolineando l’impegno della Cantina Fasol Menin verso l’innovazione.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata –  Cantina Fasol Menin ).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati