Un’incredibile esperienza nel Palazzo di Vetro. Studenti del Verdi e del Veronese partecipano alle simulazioni delle sedute dell’Onu

Alcuni studenti della Marca Trevigiana a New York

Un’esperienza incredibile, che sarà difficile da dimenticare, quella che stanno vivendo in questi giorni alcuni studenti della Marca Trevigiana negli uffici dell’Onu a New York.

Insieme a loro c’è l’assessore allo sport, al commercio, alle associazioni e alle manifestazioni di Valdobbiadene, Anna Vettoretti, che da anni accompagna dei gruppi di ragazzi delle superiori a visitare il Palazzo di Vetro grazie ad un progetto dell’Italian Diplomatic Academy.

“Io accompagno un gruppo formato da studenti dell’Isiss ‘Giuseppe Verdi’ di Valdobbiadene e del Liceo ‘Angela Veronese’ di Montebelluna – commenta Vettoretti -. Due sono di Pieve di Soligo, uno di loro abita a Onigo e altri due sono di Valdobbiadene. Fino a domenica parteciperanno a conferenze di simulazione delle sedute dell’Onu, visiteranno il Palazzo di Vetro e si confronteranno sui temi dell’agenda internazionale”.

L’iniziativa è nata per avvicinare gli studenti alle carriere internazionali attraverso l’approfondimento del diritto internazionale, dell’economia e delle relazioni internazionali.

“Gli studenti incontreranno ambasciatori e amministratori delegati di importanti aziende – conclude -. Per loro questa è una grande opportunità che li avvicinerà ad un’istituzione percepita spesso troppo lontana dai giovani. Oggi hanno visitato il Palazzo di Vetro e hanno partecipato alle simulazioni dei lavori degli ambasciatori delle Nazioni Unite”.

Italian Diplomatic Academy, accademia italiana per la formazione e gli alti studi internazionali (Ida) con sede a Palazzo Pindemonti Bentegodi a Verona, è un istituto indipendente e senza scopo di lucro, che ha lo scopo di offrire ricerca, analisi e alta formazione di eccellenza nel campo delle relazioni internazionali.

Attraverso i suoi organi di gestione e con il supporto dei competenti organi di Stato e agenzie governative nazionali ed internazionali, opera al servizio dell’azione di Governo e delle istituzioni della Repubblica Italiana, fungendo anche come polo di interesse pubblico per la diffusione di informazioni inerenti la politica, la rule of law e l’economia internazionale.
Ida è oggi tra i più prestigiosi istituti italiani specializzati in attività di formazione, ricerca e consulenza di carattere internazionale, con un network di quasi 20 mila studenti, provenienti da oltre 460 scuole e 270 università di oltre 140 paesi del mondo.

Per le sue attività conta su oltre 230 collaboratori e consulenti e su più di 320 professori delle università tra le più prestigiose sul piano nazionale e internazionale.

Svolge inoltre una funzione sociale nel territorio, preparando i futuri attori dell’innovazione, svolgendo ricerca scientifica di valore internazionale e promuovendone un’applicazione pratica sul territorio.

(Foto: per concessione dell’assessore Anna Vettoretti).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati