Addio a Maria Stefan, storica infermiera del paese. Aveva compiuto da poco 104 anni

Maria Stefan

Aveva compiuto meno di un mese fa 104 anni. Si è spenta nella giornata di ieri, venerdì, Maria Stefan.

Tezze di Vazzola è in lutto per la morte della centenaria che lascia un grande vuoto nella frazione.

Maria era ricoverata in ospedale a Vittorio Veneto da qualche giorno per delle complicanze respiratorie. È stata accompagnata giorno e notte dai familiari fino a ieri mattina, quando si è spenta.

Maria nasce l’11 aprile 1920 a Tezze di Piave ed era la terza di tre fratelli. Rimasta orfana di mamma all’età di un anno e mezzo, viene mandata poi a vivere a Visnà da una zia che la potrà crescere.

Dopo aver fatto le scuole elementari, all’età di 10 anni parte a lavorare come donna di servizio a Venezia e, qualche anno dopo, andrà a fare la bambinaia di una famiglia benestante di Milano. Rimarrà lì fino all’età di 24 anni.

Sono gli anni della seconda Guerra mondiale e Maria ricorda la paura dei bombardamenti, la miseria.

Nel 1944 si sposa con Giordano Lovat e ha cinque figli: Elisa, Ettore, Claudio, Graziella e Franco.

Maria per molti anni era l’infermiera del paese, disponibile a far punture e medicazioni per tutti coloro che ne avevano bisogno. Vive amorevolmente seguita dai figli nella casa dove ha sempre vissuto.

Maria lascia nel dolore i figli Elisa, Ettore, Claudio, Graziella e Francesco, il genero, le nuore, i nipoti e pronipoti, le cognate e i parenti.

Il funerale avrà luogo lunedì alle ore 14.30 nella Chiesa Parrocchiale di Tezze di Piave, dove domani sera alle 20 verrà recitato il rosario. Dopo la cerimonia si proseguirà per la cremazione.

(Foto: per gentile concessione della famiglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…