Compleanno speciale a Tezze, nonna Maria compie 104 anni: “Un inno alla vita”

Maria Stefan festeggia oggi l’invidiabile traguardo dei 104 anni

Compleanno speciale nella frazione vazzolese di Tezze: Maria Stefan oggi giovedì compie ben 104 anni.

Maria nasce l’11 aprile 1920 a Tezze di Piave ed è la terza di tre fratelli. Rimane orfana di mamma all’età di un anno e mezzo e viene mandata poi a vivere a Visnà da una zia che la potrà crescere.

Dopo aver fatto le scuole elementari, all’età di 10 anni parte a lavorare come donna di servizio a Venezia e, qualche anno dopo, andrà a fare la bambinaia di una famiglia benestante di Milano. Rimarrà lì fino all’età di 24 anni.

Sono gli anni della seconda Guerra mondiale e Maria ricorda la paura dei bombardamenti, la miseria.

Nel 1944 si sposa con Giordano Lovat e ha cinque figli: Elisa, Ettore, Claudio, Graziella e Franco.

Maria per molti anni era l’infermiera del paese, disponibile a far punture e medicazioni per tutti coloro che ne avevano bisogno. Vive amorevolmente seguita dai figli nella casa dove ha sempre vissuto.

“I 104 anni di Maria con la sua energia e voglia di vivere sono un inno alla vita e a non mollare mai” afferma una delle nipoti.

Nonna Maria ha ricevuto la visita e l’omaggio del sindaco Giovanni Domenico Zanon, il quale ha espresso l’ammirazione e le congratulazioni personali e della comunità “per avere raggiunto un magnifico e invidiabile traguardo”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…