Lotta al tumore al seno, a Vazzola mammografia gratuita nel camper di fronte al municipio: “La prevenzione è la prima arma di difesa”

Il Comune di Vazzola ha ospitato giovedì 11 novembre l’evento “CareReady Mobile Diagnostic – la mammografia ed ecografia gratuita”. Ieri il camper dell’azienda WelfareCare ha fatto sosta di fronte al municipio dando la possibilità alle donne del territorio di sottoporsi all’esame diagnostico in maniera gratuita, con consegna immediata del referto.

“Il nostro Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno perché riteniamo che la prevenzione resti la prima arma di difesa contro questo tipo di patologia – spiega il vicesindaco Vera De Nardo – ricordiamo che il tumore al seno è tra le prime cause di mortalità, più di 13 mila decessi nel 2018, e rappresenta il 30,3% di tutti i tumori femminili. Tutta la bibliografia scientifica indica nella diagnosi precoce la possibilità di avere esiti migliori sia per quanto riguarda la cura che per quanto riguarda la remissione completa da tale patologia. Questa iniziativa è stata un grande successo, tanto che le donne del territorio hanno risposto prontamente e i posti messi a disposizione sono stati tutti prenotati”.

Il messaggio che l’amministrazione comunale vuole lanciare a tutti i vazzolesi è quello che la prevenzione è fondamentale per evitare esiti infausti di tutte le patologie in generale. “Nello specifico riteniamo che dare questa opportunità ai nostri cittadini sia anche motivo di orgoglio da parte dell’amministrazione comunale, soprattutto alla luce del periodo che abbiamo appena attraversato. – continua il vicesindaco – sappiamo bene che a causa della pandemia molte visite sono saltate, e in particolare in molti ospedali sono state sospese le campagne di prevenzione. Secondo l’Osservatorio nazionale infatti, nel 2020, nonostante i casi siano stati 55mila, quasi il 54% degli screening e delle visite previste è stato rimandato o trascurato a causa dell’emergenza dovuta al Covid. Dare la possibilità alle donne di fare un’ecografia ed eventualmente una mammografia, esami per i quali in questo momento ci sono liste d’attesa di mesi nei nostri ospedali, è sicuramente l’aspetto più importante di questa campagna di prevenzione. Noi vogliamo lanciare un segnale, che per quanto piccolo, faccia riavvicinare le donne alla prevenzione. Perché prevenire è importante e può salvare la vita”.

“Ci teniamo a ringraziare tutte le aziende che hanno sponsorizzato questo evento, – conclude – per la sensibilità dimostrata e per aver compreso l’importanza della prevenzione nella diagnosi del tumore al seno”.

(Foto: Comune di Vazzola).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati