Il “Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante” farà tappa in paese: appuntamento giovedì

Vidor sarà la prossima tappa del del “Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante“.

Si tratta di un progetto territoriale, nato dalla sinergia tra Gruppo Prealpina – Residenze per Anziani e l’Associazione Alzheimer ODV di Riese Pio X°, che ha a cuore il benessere psicologico dei caregiver e delle persone affette da decadimento neurocognitivo.

L’appuntamento, organizzato dal Gruppo Prealpina – Residenze per Anziani di Cavaso del Tomba insieme alle Associazioni del territorio è aperto anche a volontari, badanti, operatori e professionisti del settore e a tutti coloro che possono essere interessati e sensibili alle problematiche legate all’invecchiamento e al decadimento cognitivo.

Questo mese si approda a Vidor, con l’esperienza professionale della dottoressa Roberta Bellaio, medico geriatra del centro disturbi cognitivi e demenze di Valdobbiadene e Montebelluna, che affronterà il tema “Le nuove sfide nell’ambito del decadimento cognitivo”.

L’incontro, la cui partecipazione rimane libera e gratuita, si svolgerà giovedì dalle 17 alle 18.30 al Centro Polifunzionale Pro Loco “La Vidorese”.

Ampio spazio sarà dedicato alle domande, alle riflessioni, al dialogo e alla condivisione di emozioni e strategie tra i partecipanti. Nella parte finale è previsto un momento conviviale durante il quale si sorseggia un caffè, si consuma un piccolo rinfresco e si chiacchiera cercando di spezzare per un po’ la routine e il peso della malattia.

Il “Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante” è un servizio nato nel 2011 su iniziativa del Gruppo Prealpina e dell’Associazione Alzheimer Odv di Riese Pio X° con il patrocinio dell’Ulss 2 Marca Trevigiana.

A partire dal 2016, la rete di collaborazione territoriale si è ampliata e rafforzata attraverso il coinvolgimento di alcuni Progetti Sollievo che hanno dato la loro disponibilità nell’accogliere gli incontri nelle proprie sedi.

L’edizione 2023 ha visto l’adesione dei Progetti Sollievo di Riese Pio X° (Associazione il Sostegno Umanitario), Loria (Associazione Serenamente), Castello di Godego (Associazione Anteas Amici di Godego), Vedelago (Associazione ASAV Onlus) e Valdobbiadene-Segusino-Vidor (Associazione Centro del Sorriso).

(Foto: Gruppo Prealpina – Residenze per Anziani).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati