Aiuti alle famiglie bisognose e barriere architettoniche. L’amministrazione risponde alla Civica per Volpago 

Aiuti alle famiglie bisognose e barriere architettoniche. L’amministrazione risponde alla Civica per Volpago 

Durante la seduta del recente consiglio comunale di Volpago del Montello, il gruppo di minoranza “Civica per Volpago” ha presentato due emendamenti alla variazione di bilancio in corso. 

Il primo emendamento proposto aveva l’obiettivo di destinare una parte dell’avanzo di bilancio, pari a quasi 900 mila euro, non vincolati, per migliorare gli aiuti destinati alle famiglie bisognose all’interno della comunità. 

“Purtroppo l’emendamento non è stato votato – commentano dall’opposizione volpaghese – poiché, secondo un punto di vista contabile, voci di spesa corrente non possono essere sostenute dall’avanzo di bilancio. Il sindaco ha ribadito inoltre che le famiglie bisognose a Volpago già ricevono un adeguato supporto e che non è necessario aumentare ulteriormente gli stanziamenti”. 

“Questo emendamento – replicano dall’amministrazione comunale – in realtà ha avuto il parere negativo del ragioniere del Comune, del revisore dei conti e dell’assistente sociale. Per questo è stato ritirato dal gruppo Civica per Volpago. È stato spiegato loro che, con l’avanzo libero, non si finanziano mai le spese correnti (un contributo per le famiglie bisognose è una spesa corrente) perché non costituisce un utile a discrezione dell’amministrazione ma è vincolato a specifici utilizzi urgenti e imprevedibili (ad esempio calamità naturali)”. 

“Inoltre – continuano -, sul piano sostanziale, si aiutano già 25 famiglie bisognose attraverso il pacco alimentare settimanale e il pacco europeo erogato mensilmente, oltreché 111 famiglie con la carta ‘dedicata a te’. Il tutto per un importo complessivo di quasi 43 mila euro di spesa alimentare. A fronte di queste argomentazioni la Civica per Volpago ha ritirato l’emendamento che non è stato pertanto nemmeno votato”. 

Il secondo emendamento presentato mirava ad avviare i lavori per l’eliminazione di barriere architettoniche individuate dal Peba (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche). 

“La risposta della maggioranza – spiegano dalla Civica per Volpago – è stata che si attende un bando specifico per finanziare tali lavori, ma non sono state fornite date certe per l’apertura del bando. Inoltre, è stato evidenziato che già sono stati investiti oltre 100 mila europer la ristrutturazione dei marciapiedi”. 

“In realtà – commentano dall’amministrazione Guizzo – l’emendamento è stato proposto per ‘avviare i miglioramenti individuati dal Piano di Efficacia e Benessere dell’Area’ ma gli è stato specificato che PE.BA. sta invece per ‘Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche’. A tal proposito il sindaco ha illustrato gli interventi compiuti in quest’ottica: solo nel 2023 sono stati asfaltati i marciapiedi in via Palladio per un importo di 30 mila euro; realizzato un percorso per disabili per accedere a Ca’ Bressa per 5 mila euro, sistemati i marciapiedi di Selva per 60 mila euro”. 

“È stata migliorata la viabilità di via Avogari – aggiungono – con asfaltatura, ricavando un percorso lato strada pedonale in sicurezza e realizzando un attraversamento vicino alla casa di riposo con un marciapiede. Per un totale di 110 mila euro. Quindi sono stati fatti investimenti anche su quest’ambito. Inoltre, c’è un programma specifico che verrà portato avanti prossimamente”. 

Infine, la Civica per Volpago ha presentato un’interpellanza chiedendo informazioni sui lavori promessi riguardo le sedi di Alpini e altre associazioni, ancora fermi o addirittura mai partiti. 

A questa interpellanza il sindaco Paolo Guizzo ha dato risposta immediata comunicando aggiornamenti dei vari lavori in corso (Centro Polivalente VenegazzùCentro sportivo Selva Campagna e sede della Pro Loco). 

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata). 
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati