Al via la rassegna “150 anni di Italia-Brasile”, documentari, mostre ed eventi insieme al Grupo Senzala de Capoeira Montebelluna

Al via la rassegna “150 anni di Italia-Brasile”, documentari, mostre ed eventi insieme al Grupo Senzala de Capoeira Montebelluna

150 anni di Italia-Brasile” è il titolo della rassegna che andrà in scena a Volpago del Montello da domani giovedì e fino a sabato 18 maggio.

La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale di Volpago del Montello con la collaborazione del Grupo Senzala de Capoeira Montebelluna.

Si partirà giovedì 16 maggio, alle ore 20.30, all’auditorium Morando
dove verrà proiettato “Legado Italiano“, un documentario di Márcia Monteiro, Brasile 2020.

“Un omaggio a Celeste Gobbato – spiegano dal Comune -, con un intervento del dottor Antonio De Ruggiero (docente nell’Università Cattolica Pontificia di Rio Grande do Sul, Brasile) e del dottor Marino Parolin. La regista ci conduce nella regione di Serra Gaúcha in Brasile, dove la popolazione, in gran parte di origine veneta e trentina, ha introdotto la viticoltura e parla ancora il dialetto ‘talian’, e nei territori del Nord Italia da cui provenivano le famiglie, alla ricerca di memorie e tradizioni trasmesse di generazione in generazione”.

Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 17 maggio, alle ore 18, all’auditorium Morando con “Show di pushada de rede e Maculelê
a cura di Grupo Senzala de Capoeira Montebelluna.

Si proseguirà sabato 18 maggio, alle ore 11, in Piazza Ercole Bottani
con Roda di Capoeira e alle ore 14.30 all’auditorium Morando con Capoeira, Maculelê Roda di Batizado.

Durante gli appuntamenti in auditorium sarà visibile la mostra sulla schiavitù in Brasile curata sempre dal Grupo Senzala de Capoeira Montebelluna.

Per informazioni è possibile contattare la biblioteca comunale telefonando al numero 0423-873483 o scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.volpago-del-montello.tv.it.

Per gli eventi di venerdì 17 e sabato 18 maggio è possibile contattare Budigao Senzala al numero 3478624347.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati