Giornata Mondiale dell’Alzheimer, giovedì l’evento e la mostra nella Casa di Riposo “Guizzo-Marseille” di Selva

La Casa di Riposo “Guizzo-Marseille” di Selva del Montello

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, la Casa di Riposo Guizzo-Marseille” di Selva del Montello ha organizzato l’evento dal titolo “Di menti care“.

L’iniziativa si terrà giovedì 21 settembre, alle ore 20.30, nel salone pianoforte della casa di riposo.

La serata sarà dedicata al dialogo e al confronto in ascolto della vita che incontra l’Alzheimer.

Dopo i saluti di benvenuto, ci saranno l’intervento “Accanto al malato, accanto a chi cura” di Chiara Falcone e la lettura scenica “Il cuore non dimentica” a cura di Antonella Bolzonello.

“Ogni anno – spiegano dalla casa di riposo – il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’Alzheimer: la più comune tra le malattie neurodegenerative. L’obiettivo è quello di conoscere meglio questa patologia e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di questo tema a livello socio-sanitario ma soprattutto assistenziale”.

“Per questo abbiamo deciso di ospitare un incontro – continuano – in cui si parlerà dell’impatto della malattia sulla vita della persona affetta, della famiglia e in particolare di chi si fa carico delle cure. Nel corso dell’incontro verrà dedicato uno spazio anche ai presenti, per portare le proprie esperienze e riflessioni sul tema. Verrà interpretata una lettura scenica tratta dal libro ‘Il cuore non dimentica'”.

Per l’occasione sarà allestita una mostra in cui verranno esposti alcuni oggetti che hanno un posto speciale nella memoria degli ospiti della casa di riposo e i loro ricordi significativi.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0423-620106 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica protocollo@guizzo-marseille.org.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati