La pista ciclabile della Tradotta diventerà un lungo viale alberato, iniziate le piantumazioni con FareNatura onlus

Ieri, sabato 13 marzo, ha avuto inizio una nuova collaborazione tra FareNatura onlus di Montebelluna, presieduta da Natalino Comin, con il Consorzio del Bosco Montello, finalizzata al miglioramento della pista ciclabile che collega Montebelluna a Nervesa della Battaglia, detta “La Tradotta”.

Oltre alla pulizia dalle piante infestanti, già avvenuta nelle settimane scorse (qui l’articolo), da ieri si è proceduto alla piantumazione di nuovi alberi, per ottenere sul percorso un lungo viale alberato.

Sono stati piantati dieci alberi di Gleditsia Triacanthos Sunburst, chiamata anche Gleditsia dorata. Una pianta ornamentale che si adatta a tutti i terreni anche asciutti e calcarei con alta resistenza alla siccità, all’inquinamento atmosferico e alla salinità.

FareNatura era stata promotrice di un’altra interessante iniziativa che aveva portato alla piantumazione di 80 tigli “mangia polveri sottili” a Montebelluna.

Nella giornata di ieri, sulla Tradotta, erano presenti anche il sindaco di Volpago, Paolo Guizzo, e il vicesindaco Renato Povelato.

E’ solo l’inizio di una collaborazione – dice il direttore del Consorzio Bosco Montello, Levis Martin -, che ci porterà a ritrovarci ogni sabato per piantare alberi lungo il percorso a Volpago, Giavera e Nervesa in modo tale che tutta la Tradotta diventi alberata e ombreggiata. Nei tratti dove esiste già la vegetazione si effettuerà solo la manutenzione”.


(Foto: per concessione di Levis Martin).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati