Riapre lo spazio gratuito di sostegno per neogenitori. La nuova biblioteca conquista i volpaghesi

L’amministrazione comunale di Volpago del Montello proporrà anche nel 2024 lo “Spazio Zagazoo. Crescere bambini e genitori”, con la collaborazione della dottoressa Monica Spinetta, e il Centro Gioco 0/3, uno spazio di supporto per genitori in attesa e neogenitori, per incontrarsi, confrontarsi e crescere insieme.

Il percorso è strutturato in 9 incontri (da febbraio ad aprile): 6 di questi nella nuova sede della biblioteca comunale, da martedì 20 febbraio, dalle ore 10 alle ore 12, in uno spazio non giudicante di ascolto e riflessione nel quale poter esplorare le difficoltà che si presentano per i neogenitori, rinforzando la capacità di scelta e di auto-determinazione per la risoluzione autonoma dei problemi.

I partecipanti saranno indirizzati verso le informazioni giuste da reperire in caso di problemi rilevati e sarà compito del professionista rimandare eventualmente ad altre figure specifiche (psicologi, psicomotricisti, logopedisti).

Gli altri 3 incontri saranno curati e ospitati nella sede del Centro Gioco 0/3: l’ostetrica Katjuscia Favaretto, la pediatra Maria Luisa Zuccolo e l’osteopata Alice Manzan forniranno un supporto di competenza specifica in questa fase importante dell’essere neogenitori, rispettivamente nei giorni di lunedì 18 marzo, mercoledì 10 aprile e lunedì 15 aprile.

Si tratta di un percorso che mira anche a prevenire forme di disagio sempre più diffuse nelle coppie di neo-genitori, non solo legate alle forme di depressione post partum, ma anche a espressioni di violenza di genere.

L’accesso è gratuito con prenotazione obbligatoria inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.volpagodel-montello.tv.it oppure telefonando al numero 0423-873483 (I posti sono limitati e verrà data priorità ai residenti del Comune di Volpago).

L’iniziativa rientra nella larga varietà di proposte per i cittadini che vengono offerte nella nuova sede della biblioteca comunale “Pier Andrea Saccardo” che, dal 22 aprile scorso, si trova all’interno dell’edificio di Ca’ Bressa, in via San Carlo numero 38.

La nuova “casa dei libri e della cultura” di Volpago ha registrato un consistente aumento degli ingressi e delle attività culturali a servizio dei cittadini, intercettando segmenti di pubblico nuovi, in particolare la fascia pre-adolescenti e adolescenti, ora frequentatori abituali degli spazi della biblioteca.

Gli ingressi nella nuova sede hanno segnato un incremento del 70% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente, incrementando anche la percentuale di prestito.

Gli orari di apertura sono rimasti invariati, anche se nel periodo estivo e in quello autunnale ha preso avvio la rassegna “Il libro del martedì“, con orario continuato fino alle 22, proposta rivolta agli adulti e novità tra le proposte culturali offerte.

“La numerosa partecipazione alle attività culturali promosse in biblioteca – commenta l’assessore alla cultura Giuliana Livotto – ci gratifica del lavoro svolto ed è certamente di stimolo per continuare nel più ampio progetto di far diventare Ca’ Bressa un luogo in cui tutti i cittadini possono ritrovarsi, socializzare e condividere il piacere che la cultura, nelle sue varie espressioni, può offrire a chiunque le si avvicini”.

Gli spazi di Ca’ Bressa hanno ospitato in questi mesi una grande varietà di attività culturali: letture ad alta voce per i bambini dagli 0 ai 10 anni, laboratori di robotica, tecnologia, fotografia, fumetto e illustrazione per intercettare gli interessi e le inclinazioni di tutti i bambini e i ragazzi di Volpago e dei Comuni circostanti.

Agli adulti, invece, sono stati dedicati corsi di alfabetizzazione informatica, i già citati incontri de “Il libro del martedì” e l’incontro con il libròforo Livio Vianello per la Maratona di lettura “Il Veneto Legge”.

La sede della biblioteca è stata anche teatro della conferenza con Andrea Lavazza Pietro Pietrini, organizzata in occasione del Festival CombinAzioni.

Infine, ben 120 visite in programma per 40 classi, coinvolti tutti gli ordini e gradi dell’Istituto Comprensivo e le scuole paritarie dell’infanzia del Comune di Volpago del Montello.

In queste ultime settimane, sono stati accolti anche studenti universitari, che trovano nell’ampia sala all’ultimo piano un ambiente ideale per lo studio.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati