Santi Angeli trionfa ancora al “Palio Taja e Sbrega”. Frassetto: “Importante far conoscere questa tradizione ai bambini”

Santi Angeli trionfa ancora al “Palio Taja e Sbrega”

L’ottava edizione del “Palio Taja e Sbrega“, andato in scena domenica 21 aprile in piazza “Celeste Gobbato” a Volpago del Montello, se l’è aggiudicata un’altra volta la squadra di Santi Angeli.

Le temperature tutt’altro che miti non hanno fermato la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Volpago del Montello che, nella stessa giornata, ha proposto l’evento “Volpago in Fiore” e la fiera degli uccelli.

Presenti durante la gara il sindaco Paolo Guizzo con la giunta e alcuni consiglieri comunali, il presidente della Pro Loco di Volpago, Mario FrassettoLevis Martin, direttore del Consorzio del Bosco Montello, i volontari della Protezione civile e numerosi cittadini.

Il palio “Taja e Sbrega” ricorda il lavoro dei boscaioli di un tempo nei boschi della Serenissima.

Le regole sono molto semplici: c’è una squadra di quattro ragazzi con un capomastro; due tagliano con il segone, uno va a prendere la catasta di legna e il quarto “sbrega” a metà la legna con la manera (deve essere un taglio netto).

La legna “sbregata” viene messa dentro ad un “recinto” quadrato per essere raccolta.

Viene poi inserita dentro alcuni sacchi con l’emblema della squadra, pesata con una bilancia elettronica e infine posta nella gru del camion.

La classifica finale vede Santi Angeli vincere con 356 chilogrammi di legna, seguono le squadre di Castagné (303,5 Kg), Giavera Bolè (284 Kg), Cusignana bassa (253,36 kg), Caonada (249 kg), Guarda (231 kg) e Sant’Andrea (210,5 kg).

“Volevo dedicare un pensiero – ha affermato il presidente Frassetto – ai bambini delle scuole che hanno fatto questi bellissimi disegni pensando a questa giornata. Loro sono il nostro futuro. Se all’età della scuola materna cominciano a capire cos’è il Taja e Sbrega, sono sicuro che, quando avranno 20 anni, se lo ricorderanno bene”.

“Ringrazio il gruppo di collaboratori – ha concluso – che sono andati a fare le dimostrazioni nelle scuole del Comune di Volpago. L’anno scorso ne abbiamo avuta sola una, quest’anno hanno partecipato tutte. Sono convinto che, se troveremo delle giornate migliori, in futuro faremo delle grandi feste. Grazie a tutti i presenti e all’amministrazione comunale per il supporto”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati