Skyline e Fondazione Carolina insieme contro il cyberbullismo

Skyline S.r.l., azienda leader nel settore della calzatura artigianale con una tradizione familiare di quattro generazioni, è lieta di annunciare la sua collaborazione con la Scuola Secondaria Sandro Pertini di Volpago del Montello per introdurre un importante progetto di sensibilizzazione contro il cyberbullismo.

L’ iniziativa è rivolta alle classi seconde e terze e coinvolge l’associazione Fondazione Carolina.

La fondazione promuove il messaggio di Carolina Picchio, una ragazza che purtroppo non c’è più ma che ha lasciato un’impronta duratura sulle nuove generazioni. Accettando la sfida lanciata dal padre Paolo Picchio, l’associazione è nata per aiutare i giovani che, sempre più precocemente, si feriscono l’un l’altro attraverso un uso distorto e inconsapevole della rete.

Questo sostegno si estende alle famiglie e alla comunità nel suo insieme, garantendo ai genitori, agli educatori e a tutti coloro che hanno un ruolo educativo il diritto a cure, recupero e benessere per le nuove generazioni.

In linea con la sua trasformazione in Società Benefit, Skyline ha assunto un ruolo proattivo nel contribuire positivamente alla società e alla comunità in cui opera investendo in un tema così importante per le generazioni attuali e future.

Grazie al sostegno dell’azienda, diverse classi della Scuola Secondaria hanno partecipato a un programma mirato di sei ore, focalizzato sull’educazione degli studenti sull’uso responsabile delle nuove tecnologie, del web e dei social network e sulla consapevolezza dei pericoli associati alla loro cattiva gestione.

L’attività, condotta da esperti, ha coinvolto attivamente insegnanti, studenti e le loro famiglie. Gli interventi hanno mirato a fornire agli studenti strumenti e conoscenze per affrontare le sfide del mondo digitale in modo sicuro e rispettoso.

Dirigente, insegnanti e genitori della scuola Sandro Pertini hanno espresso gratitudine per il contributo di Skyline S.r.l., sottolineando l’importanza di iniziative come queste nel contrastare problemi diffusi come il bullismo online: “Grazie al prezioso contributo dell’azienda volpaghese Skyline S.r.l. Società Benefit della famiglia Bressan, il nostro Istituto ha potuto beneficiare di un percorso di prevenzione e contrasto del cyberbullismo con l’intervento della Fondazione Carolina destinato alle classi seconde e terze di Scuola Secondaria. Nel corso delle attività, è stato possibile apprezzare la capacità delle operatrici nel coinvolgere i ragazzi e le ragazze, che si sono mostrati in generale partecipi e interessati. Le esperte hanno utilizzato un linguaggio che i ragazzi riuscivano a comprendere ottimamente e li hanno gestiti bene anche a livello comportamentale. Sono riuscite a calibrare gli interventi a seconda delle classi, interpretando le dinamiche interne in modo costruttivo. Hanno stuzzicato la riflessione su alcuni aspetti dei social su cui i ragazzi non si soffermano spesso. L’attività proposta è stata un supporto utile per contrastare problematiche che possono presentarsi in qualunque classe al giorno d’oggi; si è parlato molto di social e di quello che fanno i ragazzi in Rete” affermano dall’Istituto Comprensivo di Volpago del Montello.

“Il cyberbullismo è un’arma virtuale che ferisce realmente – affermano dall’amministrazione comunale -. Noi, nella consapevolezza della rilevanza del tema e della necessità di favorire sinergie e contributi da parte di tutta la Comunità, cogliamo con grande plauso il sostegno e la collaborazione prestata da Skyline s.r.l., azienda volpaghese all’avanguardia non solo nell’ambito della storica calzatura artigianale, ma anche lungimirante, aperta al territorio e alle problematiche delle nuove generazioni con azioni educative concrete a vantaggio degli alunni del nostro Istituto Comprensivo”.

“Non possiamo fare business in modo miope e aspettare che sia sempre qualcun altro a migliorare il mondo: ci siamo sentiti in dovere di fare un primo importante passo, di tenere conto dell’impatto del nostro lavoro su persone, comunità, territorio e ambiente oltre che sulla cultura immateriale che è patrimonio intangibile ma cruciale per il benessere comune” spiegano Luca e Nunzio Bressan, soci titolari di Skyline Srl.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati