Successo per l’11esima Fiera degli Uccelli organizzata dalla Pro Loco. Il 16 aprile torna il palio “Taja e Sbrega” insieme a Volpago in Fiore

Successo per l’11esima Fiera degli Uccelli organizzata dalla Pro Loco
Successo per l’11esima Fiera degli Uccelli organizzata dalla Pro Loco

Domenica 26 marzo piazzale Celeste Gobbato a Volpago del Montello ha ospitato l’11esima Fiera degli Uccelli organizzata dalla Pro Loco con il sostegno dell’amministrazione comunale volpaghese.

La manifestazione era affiliata alla Confederazione Ornitologica Nazionale Fiere Uccelli (Confu) e aveva questo slogan: “Natura, cultura e tradizione”.

Alle ore 6 è partita la rassegna ornitologica con il concorso e l’esposizione degli esemplari più belli; a seguire si è tenuto il concorso canoro.

Il 16 aprile torna il palio “Taja e Sbrega”

Alle 10.45, nel chiosco della Pro Loco di Volpago, ci sono state le premiazioni del concorso canoro alle quali hanno partecipato l’assessore Daniel Venturin, il consigliere comunale Carla Calcagnotto, Mario Frassetto, presidente della Pro Loco di Volpago del Montello, Giampietro Zava, presidente della Confu Veneto, Valter Moretti, presidente della Confu del Friuli – Venezia Giulia, e Fulgido Marconato, titolare del “Re del Canto”, azienda specializzata in prodotti per uccelli che ha messo a disposizione i premi.

I visitatori hanno potuto apprezzare la mostra di canarini, uccelli esotici e pappagalli e l’esposizione di animali da cortile e ornamentali insieme ai rapaci.

“Quest’anno la nostra Fiera degli Uccelli è andata benissimo – afferma il presidente Frassetto – Abbiamo avuto diverse bancarelle di animali da cortile, oltre ai rapaci e a 13 categorie di uccelli che hanno partecipato al concorso. Per il secondo anno consecutivo, l’evento rientrava tra gli appuntamenti della Giornata Regionale per i colli veneti”.

“Ringrazio tutti i miei volontari, gli scout di Volpago e Trevignano e l’amministrazione comunale per il sostegno – conclude – In questo 2023 le manifestazione di primavera si arricchiscono di una novità: il tradizionale palio ‘Taja e Sbrega’ si svolgerà in concomitanza con la mostra mercato ‘Volpago in Fiore’ prevista per il prossimo 16 aprile in piazzale Gobbato”.

Volpago in Fiore

“Rispetto allo scorso anno – commenta l’assessore Venturin -, la Fiera degli Uccelli si è ampliata sia dal punto di vista degli espositori che dei visitatori. Ringrazio la Pro Loco e il presidente Frassetto per l’ottima organizzazione e la Protezione civile per il lavoro svolto. Pensando al turismo nel Montello, mi auguro che tutte le iniziative organizzate nel periodo primaverile ed estivo portino tante persone a conoscere questo territorio. Stiamo lavorando in sinergia con gli altri Comuni del Montello, anche grazie alla DMC Montello, per valorizzare quest’area. Il prossimo fine settimana, infatti, una delegazione andrà alla Fiera di Lugano per promuovere il Montello”.

(Foto: Pro Loco di Volpago del Montello).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati