Un viaggio alla scoperta del Montello nella puntata di domani de “La Racola”

xr:d:DAF4jPOoVnk:639,j:825708964660181521,t:24040913

Grande attesa per la nuova puntata della seconda stagione de “La Racola” “Il Montello” che andrà in onda mercoledì 10 aprile, alle ore 21.05, su Telechiara (canale 17), e domenica 14 aprile, alle ore 21.15, su TVA (canale 13 – 832 di Sky).

Il nuovo viaggio della coppia Lele Marcassa e Ivo Gallo, infatti, andrà alla scoperta del Montello, un tempo “il bosco da remi della Serenissima”.

“Il Montello – si legge nella presentazione del progetto – è un rilievo molto peculiare dal punto di vista geologico. Lo stesso nome indica che non si tratta di una vera e propria collina (non è articolato in più dorsali ed è sostanzialmente compatto e massiccio), ma l’altezza modesta non lo rende neppure una vera e propria montagna. Tutta l’area collinare e le pianure limitrofe sono suddivise tra i Comuni di Nervesa della BattagliaVolpagoGiavera e Crocetta Montebelluna“.

“Questi Comuni – continua – si sono consorziati per superare le difficoltà dopo la grande Guerra più di cento anni fa nel Consorzio Bosco Montello. Il viaggio inizierà e si chiuderà con Levis Martin, direttore del Consorzio. Lele e Ivo in bici lungo il percorso de ‘La Tradotta‘, un itinerario ciclopedonale realizzato sul sedime dell’ex ferrovia di guerra. Il Montello è lambito anche dal Piave che sarà protagonista con la straordinaria area naturalistica di Ciano nel Comune di Crocetta”.

“Il viaggio – conclude – ci regalerà le immagini dei boschi intorno a Montebelluna, il Sacrario di Biadene e la Chiesa di Santa Lucia. Durante il viaggio i conduttori visiteranno la biblioteca di Volpago, frutto di un restauro conservativo (dell’antica villa dei Bressa del XIV secolo) eccezionale. Molti sono i luoghi legati alla memoria della Prima Guerra Mondiale, come ad esempio il cimitero dei soldati britannici. Tra tanti paesaggi meravigliosi anche un giro sui pendii con la moto da cross. Storia, vicende belliche, panorami mozzafiato, natura e sorrisi saranno i veri protagonisti del viaggio della Racola!”.

(Foto e video: La Racola – Consorzio del Bosco Montello – Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati