Anche il Comune di Volpago del Montello aderisce alla sesta edizione della maratona di lettura “Il Veneto Legge” prevista per domani, venerdì 30 settembre.
La manifestazione, che anche quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura, è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto con la collaborazione della sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Associazione Librai Italiani e del Sindacato Italiano Librai Cartolibrai.
Si tratta di un appuntamento che per un giorno mette insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri coinvolgendo scuole, biblioteche, librerie, case editrici e lettori professionisti.
L’evento si rivolge a tutti i cittadini con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.
Il tema principale che guiderà le letture di quest’anno è la letteratura di montagna e di collina nelle sue più ampie e ardite declinazioni insieme ad altri sottotemi: i centenari di Luigi Meneghello, Alvise Zorzi, Attilio Carminati, Paolo Barbaro e il 50enario della morte di Dino Buzzati.
Quest’anno il Comune di Volpago del Montello propone una passeggiata letteraria a Selva del Montello con letture e musica per adulti e bambini a cura dell’Angolo di Gedeone e Kyrkos Teatro – Scuola e Compagnia Teatrale.
Il percorso si snoda in tre tappe: alle ore 17 nella Casa di Riposo Guizzo Marseille, alle ore 17.40 in Riva Guizzo e alle ore 18.15 nella Chiesetta di via dei Priuli.
“Si può iniziare la passeggiata con il gruppo – spiegano dal Comune – o raggiungerlo a una tappa a scelta del partecipante, ricordandosi di portare con sé una coperta e una torcia. Si partirà dal parco della Casa di Riposo Guizzo Marseille per coinvolgere nell’iniziativa anche gli ospiti e gli operatori della struttura. In caso di maltempo la maratona letteraria si svolgerà nell’Auditorium Morando dalle ore 17”.
Per tutte le informazioni e le prenotazioni si può telefonare al numero 0423-873483 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.volpago-del-montello.tv.it
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it