La maratona di lettura del Veneto torna anche quest’anno a Montebelluna proponendo letture sul tema del viaggio. Grazie alla sinergia tra Biblioteca Comunale e Museo Civico venerdì 25 settembre chiunque potrà apprezzare un’ampia gamma di storie nell’ambito di un programma che, accomunato dal movimento del viaggio, spazia tra letteratura, scienza e archeologia.
Si inizia alle 16.30, presso la scalinata della Biblioteca comunale, con un programma per i bambini della scuola primaria e le loro famiglie, dal titolo “Un fiume è un viaggio”. Sarà una lettura alla scoperta del fiume, dalle fiabe alla scienza: un racconto che inizia con una storia e finisce con un naturalista che si presterà per una piccola spiegazione.
La seconda tappa, per adulti/ragazzi curiosi e appassionati, è prevista alle 18.30 al Museo Civico di Montebelluna dove le suggestioni della lettura si fonderanno con il fascino dell’archeologia. Nella suggestiva cornice della mostra “Sapiens.
Da cacciatore a cyborg” la performance di lettura, alternata alla visione dell’esperto archeologo, ci porterà “Oltre la collina” per capire perché ci spostiamo e cosa portiamo con noi: un percorso che inizia con il calderone celtico di Gundestrupe finisce nella sezione “Viaggiatore” della mostra Sapiens dedicata alle storie millenarie di uomini e oggetti in viaggio.
Le letture saranno curate da Fabio Scaramucci di Ortoteatro, in collaborazione con le bibliotecarie e i conservatori museali delle istituzioni culturali comunali. Gli eventi sono gratuiti, su iscrizione, per info e prenotazioni: 0423600024 – info@bibliotecamontebelluna.it #ilvenetolegge2020.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
#Qdpnews.it