Quarant’anni fa nasceva il primo cellulare: il Motorola Dynatac X8000X dal valore di circa 10 mila euro. Pesava 800 grammi

40 anni fa nasceva il primo cellulare: il Motorola Dynatac X8000X
40 anni fa nasceva il primo cellulare: il Motorola Dynatac X8000X

Il 6 marzo del 1983 veniva presentato il primo cellulare della storia, ovvero il costosissimo e gigantesco Motorola Dynatac X8000X, noto anche come il telefono mattonella “brick phone”, date le dimensioni paragonabili a una scatola per le scarpe e un peso di circa un chilogrammo.

Il Motorola DynaTac 8000X è stato il primo telefono cellulare portatile ad essere messo in vendita, aprendo così quarant’anni fa una nuova era nel settore delle telecomunicazioni ma anche nelle nostre vite.

A un prezzo di listino di 3.995 dollari, pari a circa 10.000 euro attuali, il primo telefono portatile commerciale divenne presto uno status symbol, raggiungendo i 300.000 esemplari venduti soprattutto a un pubblico professionale.

L’oggetto fu visibile anche in molte scene del film Wall Street con Michael Douglas, del 1987.

Il dispositivo non era tascabile ma, anziì, molto ingombrante con una forma rettangolare stretta e lunga che lo faceva somigliare a un walkie-talkie.

Pesava 800 grammi, era alto 25 centimetri, si potevano memorizzare 30 numeri di telefono, ci volevano 10 ore per una ricarica completa della batteria ed erano 30 i minuti di chiamate possibili.

Aveva solo un display a LED invece di un LCD, che stava appena iniziando a essere utilizzato negli orologi digitali dell’epoca. C’era un’antenna da 150 millimetri sporgente dalla parte superiore ma era però possibile salvare ben 30 numeri nella memoria del telefono.

Un giovane ragazzo ricco che aveva tutto, nel 1983, poteva permettersi questo straordinario lusso alla modica cifra di più di 3.000 dollari.

E davvero di un lusso, se non proprio di uno spreco a seconda delle opinioni, si trattava, considerando la limitata copertura del segnale necessario per utilizzarlo.

Da allora, ovviamente, i cellulari sono diventati più economici, leggeri e duraturi. Hanno acquisito più funzionalità tra cui rubriche telefoniche, calendari, giochi, accesso a Internet, fotocamere e ora anche video. Sono diventati un elemento quotidiano essenziale nella maggior parte delle nazioni del mondo.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati