“Gli italiani non possono perdere il rispetto all’estero”. Ha reagito così la premier Giorgia Meloni quando nei giorni scorsi, a Valona, l’omologo albanese Edi Rama in persona le ha riferito di un infelice episodio avvenuto a Berat.
Nei giorni precedenti l’incontro (informale) fra Meloni e Rama, alcuni turisti italiani in visita nella città, famosa per la sua architettura ottomana, sono fuggiti da un ristorante senza pagare il conto. 80 euro la cifra dello scontrino mai saldato dai turisti maleducati che dopo aver mangiato e bevuto se la sono data a gambe.
La premier italiana, irritata dalla figuraccia dei connazionali, ha allertato l’ambasciata a Tirana assicurandosi che qualcuno andasse a saldare il conto.
Gli 80 euro – precisa una nota della stessa ambasciata – non sono stati pagati con i soldi dei contribuenti: è stata la stessa Meloni a mettere mano al portafoglio. ““Gli italiani rispettano le regole e saldano i propri debiti, e ci auguriamo che episodi di questo genere non si ripetano”, si legge nella nota ufficiale diffusa dai diplomatici a Tirana.
Giorgia Meloni sui social ha commentato così l’episodio: “Mentre mi trovavo in Albania il Primo Ministro Rama mi racconta la storia di quattro italiani che in un ristorante del posto erano scappati senza pagare il conto. Il ristoratore, dopo che le immagini della fuga erano diventate virali, aveva detto che era comunque felice perché i nostri connazionali avevano mangiato bene ed erano rimasti contenti”.
“Mi sono vergognata – prosegue la premier – perché l’Italia che voglio rappresentare non è una Nazione che fa parlare di sé all’estero per queste cose, che non rispetta il lavoro altrui, che pensa di essere divertente fregando gli altri. Allora ho deciso di chiedere all’ambasciatore di andare a saldare il conto, che ho pagato personalmente. Niente di che, infatti io non ne ho neanche dato notizia. Eppure anche questo in Italia ha creato polemica da parte di un’opposizione – prosegue il Tweet di Meloni in riferimento alle polemiche arrivate dalle file di + Europa – che evidentemente preferisce un’altra immagine dell’Italia. Me ne dispiace perché speravo che almeno su una cosa così banale si potesse essere tutti d’accordo”.
Mare cristallino, vita notturna, ma anche cultura e buona cucina: gli Italiani quest’anno hanno letteralmente preso d’assalto l’Albania, che sta vivendo un periodo di sviluppo turistico senza precedenti. “Per gli italiani l’Albania è casa loro – ha commentato in una recente intervista televisiva Rama – noi ci sentiamo italiani e siamo molto legati all’Italia”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it