“Marte chiama Terra”: in migliaia al lavoro per decifrare il messaggio segreto inviato dal pianeta rosso

E’ arrivato sulla Terra mercoledì verso le 21.16 un messaggio di circa mezz’ora dal pianeta Marte. Ora è sfida aperta tra gli studiosi: chi riuscirà a decifrarlo?

Il messaggio (in codice) è stato inviato il 24 maggio scorso dal Trace Gas Orbiter (Tgo), la sonda dell’Agenzia spaziale europea (Esa) che orbita attorno a Marte per studiarne l’atmosfera. Il progetto, intitolato “A Sign in Space”, è stato realizzato da un’idea di Daniela De Paulis – artista multimediale e operatrice radio italiana, artist in residence al Seti Institute e Green Bank Observatory – in collaborazione con il team dell’Esa, Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), Seti Institute e Green Bank Observatory.

Perché, dunque, lanciare questo messaggio “segreto”? L’obiettivo è valutare se riusciremo, nel caso in cui si captasse un segnale radio da una civiltà aliena, a codificarlo, interpretarlo e rispondere.

Una volta inviato il messaggio, ci sono voluti 16 minuti perché arrivasse da Marte alla Terra. I dati sono stati poi raccolti ed elaborati da Allen Telescope Array del Seti Institute, Robert C. Byrd Green Bank Observatory e anche dalla stazione radioastronomica di Medicina (Bologna) gestita dall’Inaf, l’Istituto nazionale di Astrofisica.

I fatidici dati sono disponibili online sul sito del progetto. Oltre duemila persone tra astronomi e appassionati si stanno cimentando nell’esperimento e sono al lavoro per decodificare il messaggio.

(Foto: Pixabay).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati