Un pezzetto di Marte è “sbarcato” sulla Terra: prende il nome di Mars Dune Alpha la simulazione dell’ambiente tipico del cosiddetto Pianeta rosso, ricreato dalla Nasa a Houston, in Texas. Una simulazione dell’ambiente di Marte, in previsione di una missione futura su quel pianeta.
A tal proposito, è stato ricreato un habitat di 160 metri quadrati con la stampante 3D, composta da vari spazi di lavoro e di relax, da quattro camere da letto, una palestra: un habitat che cerca di essere il più realistico possibile.
Da giugno l’habitat entrerà in funzione, con l’ingresso di quattro volontari (non astronauti), che lì trascorreranno un anno di vita e saranno sottoposti a diverse attività, come le finte passeggiate spaziali, operazioni robotiche, attività di manutenzione, esercizio fisico e coltivazione del raccolto.
Durante tutto quel periodo, verranno monitorati gli effetti fisici e psicologici derivanti dall’esperienza e dalla vita in quel tipo di ambiente.
Tutto ciò allo scopo di preparare quella che sarà l’esplorazione umana su Marte: secondo la Nasa, infatti, i primi insediamenti sul Pianeta rosso potrebbero diventare realtà già dal 2030. Intanto, un pezzo di Marte si trova a Houston.
(Foto: web).
#Qdpnews.it