Dal 9.11.2023 e fino a esaurimento delle risorse è possibile presentare richiesta di contributo per l’acquisto delle colonnine di ricarica domestica effettuate nel 2023.
Con la pubblicazione del decreto attuativo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy 31.10.2023, n. 333242, a decorrere dal 9.11.2023 è possibile richiedere il contributo per l’acquisto delle colonnine di ricarica domestica dei veicoli, riferito alle spese sostenute nel 2023.
Il bonus colonnine domestiche, gestito da Invitalia, spetta per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica; trattasi degli interventi effettuati da persone fisiche e condomìni, in attuazione di quanto previsto dal D.P.C.M. 4.08.2022. Si tratta della seconda edizione dell’agevolazione, riferita alle spese sostenute dal 1.01 al 23.11.2023 (il 2.11.2023 si è chiuso lo sportello per le installazioni effettuate dal 4.10.2022 al 31.12.2022).
Il contributo in conto capitale è concesso dal Mimit, secondo le modalità previste dal D.D. 14.03.2023, nel limite delle risorse finanziarie disponibili per ciascuna delle annualità 2022 e 2023, ed è pari all’80% delle spese ammissibili, comunque entro il limite di: 1.500 euro, nel caso di contributo richiesto da una persona fisica; 8.000 euro, nel caso di contributo richiesto da un condominio.
Il contributo è previsto per l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, ivi comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio, le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi e i costi per la connessione alla rete elettrica tramite attivazione di un nuovo POD (point of delivery); tutte le spese devono essere tracciabili.
Per fruire del bonus, le infrastrutture di ricarica devono essere a esclusivo uso privato e non accessibili al pubblico (nel caso in cui il contributo sia richiesto da una persona fisica), oppure essere destinate all’utilizzo collettivo da parte dei condòmini e non accessibili al pubblico (nel caso in cui il contributo sia richiesto da un condominio).
Le domande possono essere presentate a partire dalle 12:00 del 9.11.2023 e fino alle 12:00 del 23.11.2023, tramite la piattaforma online gestita da Invitalia.
L’iter di presentazione della domanda di contributo, dedicato ai soggetti in possesso di indirizzo PEC, è articolato nelle seguenti fasi: accesso tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) all’apposita procedura online; inserimento delle informazioni richieste per la compilazione della domanda; generazione del modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile contenente le informazioni e i dati forniti dal soggetto richiedente; caricamento del modulo di domanda e degli allegati richiesti e conseguente rilascio del “codice di predisposizione domanda” necessario per l’invio della stessa; rilascio dell’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, in formato “pdf” immodificabile, da parte della piattaforma informatica, con indicazione della data e dell’orario di invio telematico della stessa domanda che la rende correttamente trasmessa.
Foto: archivio Qdpnews.it
Autore: Clara Pollet, Simone Dimitri – Sistema Ratio Centro Studi Castelli