Donne in campo, attivato il portale per gli incentivi

Domande online: dal 15.09 sul sito Ismea è possibile accedere ai mutui a tasso zero per le imprese femminili in agricoltura.

Via libera alla misura “Donne in campo”, gestita da Ismea. Le istruzioni operative del 15.09.2020 informano che gli interventi sono attuati con una procedura valutativa a sportello e che le domande di accesso sono esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Le imprese che intendono accedere alle agevolazioni devono trasmettere a Ismea apposita domanda attraverso il portale dedicato, previo accreditamento.

Per ottenere l’accreditamento, è necessario attivare la procedura di registrazione, esclusivamente tramite Pec. La registrazione consente all’utente di accedere all’area del portale dedicata alla compilazione e alla gestione delle domande online.

Possono registrarsi le imprese o i loro delegati. In quest’ultimo caso, la registrazione deve essere effettuata una sola volta e può essere utilizzata per più richieste di agevolazioni, destinate a diversi soggetti deleganti. Il modello di delega, disponibile sul portale, deve essere compilato in ogni sua parte, sottoscritto dall’impresa richiedente, corredato da un documento di riconoscimento del sottoscrittore e del delegato e trasmesso con la documentazione allegata alla domanda. Nel corso dell’iter, il delegato può essere sostituito. In tal caso è sufficiente che il modello con i dati del nuovo soggetto delegato sia sottoscritto dall’impresa richiedente e inviato mediante Pec indirizzata a Ismea, con l’atto di revoca della precedente delega.

Domanda di ammissione alle agevolazioni – Per accedere alle agevolazioni, l’impresa richiedente deve presentare i seguenti atti in via telematica e utilizzando esclusivamente la modulistica messa a disposizione sul portale dedicato Ismea:
– domanda di ammissione alle agevolazioni, compilata in tutte le sue parti;
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, del titolare della impresa richiedente;
– studio di fattibilità del progetto, compilato in tutte le sue parti e comprensivo degli allegati.

La fase di compilazione della domanda si conclude con il caricamento in formato Pdf di tutti i documenti indicati nel portale o nel bando. Con l’inserimento dei dati obbligatori e il caricamento degli allegati richiesti, il sistema consente di convalidare la domanda e genera un codice progetto (Cp), che identificherà il progetto per l’intera durata. La convalida della domanda sul portale rappresenta il termine di presentazione della domanda.

La domanda di ammissione alle agevolazioni, le autodichiarazioni e lo studio di fattibilità richiesti devono essere redatti secondo i modelli disponibili sul portale. In fase di compilazione della domanda, l’impresa richiedente deve dichiarare di essere consapevole delle responsabilità penali in cui incorre in caso di sottoscrizione di dichiarazioni mendaci e delle relative sanzioni penali e amministrative, compresa la decadenza dalle agevolazioni conseguite.

Autore: Cinzia De Stefanis – Sistema Ratio Centro Studi Castelli Srl

Total
0
Shares
Articoli correlati