Dote da 46 milioni per le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+

Con una dote complessiva di 46 milioni di euro il Ministero dello sviluppo economico sostiene gli investimenti delle piccole e medie imprese italiane nella tutela della proprietà intellettuale.

Dal 27.09 è possibile presentare le domande per il bando Brevetti+; dal 11.10 quello per Disegni+ e infine dal 25.10 quello dedicato ai Marchi. Con 3 diversi bandi (Brevetti+ bando del 12.07.2022, prot. n. 0224486; Disegni+ bando 15.06.2022, prot. n. 0199364; Marchi+ bando 15.06.2022, prot. 0199382) sono dettate le regole di accesso agli incentivi. Ma andiamo con ordine.

Il bando Brevetti + prevede la concessione e l’erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. La dotazione finanziaria complessiva da destinare alle Pm beneficiarie delle agevolazioni ammonta ad euro 20 milioni, cui si aggiungono euro 10 milioni del piano PNRR.

Una quota pari al 5% delle risorse finanziarie disponibili è destinata alla concessione delle agevolazioni ai soggetti proponenti che, al momento della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, sono in possesso del rating di legalità.

Una quota pari al 40% delle risorse finanziarie derivanti dal PNRR e pari ad € 4 milioni, è destinata alla concessione delle agevolazioni ai soggetti proponenti che, al momento della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, abbiano la propria sede operativa – in cui è svolta l’attività principale riconducibile all’ambito del progetto di valorizzazione del brevetto – ubicata in una delle Regioni del Mezzogiorno.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 27.09.2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

È prevista la concessione di un’agevolazione a fondo perduto, nel rispetto della regola de minimis, del valore massimo di € 140.000,00. Tale agevolazione non può essere superiore all’ 80% dei costi ammissibili. Il suddetto limite è elevato al 100% per le imprese beneficiarie che al momento della presentazione della domanda risultavano contitolari con un Ente

Pubblico di ricerca (Università, Enti di Ricerca e IRCCS) della domanda di brevetto o di brevetto rilasciato ovvero titolari di una licenza esclusiva avente per oggetto un brevetto rilasciato ad uno dei suddetti enti pubblici, già trascritta all’UIBM (ufficio Italiano brevetti e marchi), senza vincoli di estensione territoriali.

Col il bando Disegni + si supportano le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a euro 14 milioni.

Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello – singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo.

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000,00.

Autore: Cinzia De Stefanis – Sistema Ratio Centro Studi Castelli

Total
0
Shares
Articoli correlati