Nella classifica dei “Paesi più innovativi al mondo” l’Italia è 28°

Secondo quanto riportato dall’annuale report “Global Innovation Index”, stilato da Visual Capitalist, l’Italia è solo 28° (su 50). Lo studio analizza, attraverso 81 indicatori, raggruppati in 7 categorie, la propensione all’innovazione dei Paesi determinandone una classifica a livello mondiale.

La Top 10 vede al primo posto la Svizzera (con un punteggio 64,6), seguita da Usa (punteggio 61,8), Svezia (61,6), Gran Bretagna (59,7), Olanda, Corea del Sud (57,8), Singapore (57,3), Germania (57,2), Finlandia (56,9) e Danimarca (55,9). La Francia è dodicesima con uno score di 55.

Per incontrare l’Italia, come detto, bisogna scendere sino al 28° posto dove il Belpaese si colloca con un punteggio di 46,1, significativamente distaccata dai principali Paesi europei.

Nello specifico le 7 categorie d’indagine riguardano la Business Sophistication (investimenti in Ricerca & Sviluppo, afflussi netti di investimenti diretti esteri), Market Sophistication (dimensione del PIL, intensità della concorrenza del mercato locale), Infrastrutture (strade, ospedali, edilizia scolastica, efficienza energetica), Capitale umano e ricerca (investimento statale per alunno, qualità delle istituzioni scientifiche e di ricerca), Istituzioni (stabilità politica e sicurezza, facilità di avviare un’impresa), Creativity Output (marchi a valore aggiunto, applicazioni di design industriale, applicazioni di marchi), Conoscenze e tecnologia (domande di brevetto, aumento della produttività del lavoro, spesa per software).

Autore: Sistema Ratio Centro Studi Castelli

Total
0
Shares
Articoli correlati