Visite fiscali, esito on-line ai datori di lavoro

• L’Inps comunica il rilascio di una specifica funzionalità sul proprio sito, che consente di fornire on-line al datore di lavoro l’esito delle visite fiscali.

• Per i datori di lavoro pubblici, si accede con il proprio PIN dispositivo al Portale Inps selezionando il servizio “Richiesta Visite Mediche di Controllo (Polo unico VMC)”; le Amministrazioni pubbliche rientranti nell’ambito di applicazione della normativa sul Polo unico, di cui al D.Lgs 75/2017, possono consultare anche gli esiti delle visite mediche di controllo disposte d’ufficio dall’Inps.

In entrambi i casi, nelle circostanze in cui il lavoratore sia stato assente a visita e l’Inps abbia espresso il proprio parere sanitario in merito alla giustificazione dell’assenza, attraverso la stessa pagina di consultazione dell’esito, selezionando il link “Consulta verbale giustificabilità”, il portale mette a disposizione dei datori di lavoro il documento in formato PDF.

• La medesima funzione è disponibile per il datore di lavoro del settore privato che, in fase di richiesta di visita medica per i dipendenti non aventi diritto all’indennità di malattia erogata dall’Inps, avesse chiesto l’esame degli atti giustificativi. La funzionalità è disponibile, accedendo al Portale Inps con il proprio PIN dispositivo, all’interno del servizio “Richiesta di visite mediche di controllo”.

• L’ufficio medico-legale Inps della struttura territoriale competente è comunque tenuto a consegnare sempre al lavoratore interessato il parere sulla giustificabilità dell’assenza. La funzionalità descritta, infatti, comporta esclusivamente il venire meno, in capo al lavoratore, dell’onere di consegnare copia del parere sulla giustificabilità dell’assenza al datore di lavoro.

Total
0
Shares
Articoli correlati