8 Marzo, il messaggio ai giovani di una donna che ha fatto la storia, Rita Levi Montalcini: “Tutto si può superare se crediamo nei veri valori della vita”

Nel giorno dedicato alle Donne, il pensiero corre inevitabilmente anche a quelle che hanno fatto la storia di una comunità. Nel caso di Rita Levi Montalcini (Torino, 22 aprile 1909 – Roma, 30 dicembre 2012), addirittura di due: quella scientifica (ricevette il Premio Nobel per la medicina nel 1986 per le sue ricerche sul fattore di crescita nervoso) e quella italiana (venne nominata senatrice a vita nel 2001 dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi).

Nel 2009, la celebre studiosa lanciò un messaggio ai giovani in occasione del Forum “Valori, Conoscenza, Ambiente, Partecipazione – Ingranaggi per la sostenibilità dello sviluppo umano” organizzato dalla Fondazione Simone Cesaretti. Parole che risalgono a oltre un decennio fa, ma che risultano ancora straordinariamente attuali.

“Se non si crede nei valori è difficile continuare a vivere – sostiene Rita Levi Montalcini -. La cosa più importante è avere fiducia nella vita, fiducia nell’importanza dei valori. Cosa si intende per valori? Capire che la vita non ha senso se noi perdiamo questa fiducia, e la fiducia nei valori deriva dalla conoscenza, dalla capacità di vedere che ognuno di noi può contribuire al benessere non soltanto proprio ma di quelli attorno a noi. Ai giovani, qualunque sia la loro età, desidero mandare questo mio messaggio. A quali valori mi riferisco? Ai valori etici prima di tutti, valori basati non solo sulla conoscenza ma anche sulla cultura. Tutto si può superare se noi crediamo nei valori anche nei momenti tragici. Ciò che è importante è non perdere mai la fiducia nei valori. Noi siamo parte di un mondo, e nella parte di questo mondo noi possiamo vivere anche bene in momenti tragici che possono essere quelli vicini a una morte, naturale o non naturale, o in momenti di vero sconforto. Ai giovani dico: credete nella cultura, credete che quello che rende la vita degna di essere vissuta è questo e lo si può provare sia aiutando il prossimo che superando le difficoltà personali o quelle in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo”.

(Foto: web)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati