Gli Auguri di Buon Natale di Qdpnews.it ai lettori: in viaggio tra le piazze del nostro meraviglioso territorio accompagnati dalle note del Coro Valcavasia

Il Coro Valcavasia è nato nel 1972, tra le mura di una trattoria, dall’idea di quattro amici riuniti attorno a un focolare. Da quel momento è iniziata una tradizione che quest’anno ha raggiunto un traguardo importante, ovvero il suo primo mezzo secolo di storia.

Da cinquant’anni questo coro maschile, nato spontaneamente di fronte allo scoppiettio del camino, “illumina” una comunità intera, tenendo vivi quei canti popolari densi di nostalgia e di umanità.

Proprio in quei canti ritroviamo storie di guerra, splendidi ritratti di paesaggi alpini, inni popolari al calore domestico e alla gioia che si annida nelle piccole cose.

Le voci di questo coro originario di Cavaso del Tomba, che ringraziamo di cuore per la partecipazione, cadenzano le immagini del nostro video natalizio in cui si compie un breve viaggio “a volo d’uccello” tra le piazze dove Qdpnews.it – Quotidiano del Piave è presente per raccontare i fatti, gli umori e quelle piccole grandi storie di vita quotidiana.

Quello che tra pochi giorni ci lasceremo alle spalle è stato un anno intenso, particolare, in cui anche localmente sono arrivati i contraccolpi di una congiuntura economica complessa, segnata dallo spettro della guerra che è tornato in Europa e dall’aumento dei costi della vita. 

I cittadini, ma anche le amministrazioni comunali, hanno risentito e risentono tuttora dei rincari. Lo si capisce passeggiando fra le piazze del nostro territorio: alcune più illuminate, altre meno, perché con i bilanci bisogna pur fare i conti.

Ma è sempre fra queste piazze che si percepisce una grande consapevolezza, ovvero che la luce più importante, quella dove ritrovare il vero significato del Natale, è quella che si annida dentro ciascuno di noi: quella gratuita, che non si esibisce in pubblico. È proprio quella che “illumina” e tiene unite le nostre comunità dove ciascuno di noi può sentirsi “parte di un tutto”.

E se è vero che il pane di un quotidiano di informazione è la cronaca, talvolta drammatica, è anche vero che sono tante le belle storie di solidarietà in cui ci siamo imbattuti in questo periodo e che abbiamo raccontato con la stessa puntualità con la quale ci occupiamo dei temi imprescindibili di un giornale, quali la politica e l’economia.

Quella “luce” che illumina le nostre città è quella che più amiamo raccontarVi, e che ci impegneremo ad “accendere” con una sempre maggiore presenza sul territorio.  

“Auguro a tutti i Veneti un Natale in serenità da trascorrere con le persone che amano – ha affermato ieri il presidente della Regione, Luca Zaia -. In particolare il mio pensiero va a quelle che non godono di buona salute, a cui va il mio più sentito augurio di guarigione. Che il 2023 sia l’anno in cui realizzare i nostri sogni e uscire da questa difficile congiuntura internazionale”.

Anche noi, care lettrici e lettori di Qdpnews.it – Quotidiano del Piave, ci uniamo a questo sincero augurio di Buone Feste. 

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati