Si celebra oggi, domenica 12 febbraio, il “Darwin day”, ovvero la giornata mondiale dedicata alla figura di Charles Darwin (il padre della teoria dell’evoluzione della specie) e alle sue scoperte.
Tale ricorrenza si celebra in tutto il mondo per ricordare la nascita di Darwin: la data non è infatti presa a caso, perché proprio il 12 febbraio 1809 nacque il biologo inglese.
Ancora oggi è ricordato come uno degli scienziati più noti al mondo: sua l’opera “Le origini della specie”, pubblicata il 25 novembre 1859, secondo la quale la sopravvivenza di un individuo deriva dalle proprie capacità di adattamento all’ambiente circostante e alle abilità nel sapersi procurare le risorse necessarie per vivere.
Una teoria frutto di svariate osservazioni relative ai cambiamenti e alle evoluzioni di diverse specie animali e vegetali, condotte dal biologo inglese.
La giornata venne istituita prima in Inghilterra e poi negli Stati Uniti, subito dopo la morte di Darwin, mentre in Italia viene ricordata a partire dal 2003.
(Foto: Wikipedia).
#Qdpnews.it