Oggi, 14 febbraio, sarà anche la festa degli innamorati, ma bisogna anche ammettere che le migliori storie d’amore non si compongono mai soltanto di felicità e spensieratezza: quelle di cui ci piace sentir raccontare sono complicate, fatte di rifiuti e ripensamenti, nostalgie, dubbi, tentativi, fallimenti, litigi; affrontano tabù, malattie, culture, religioni e persino guerre. Pensiamo agli amori per eccellenza, quelli dei grandi autori del passato: l’amore non è mai un sentimento immediato e – se poi lo diventa – viene subito ostacolato.
Il 14 febbraio non è quindi soltanto la festa degli innamorati che girano mano nella mano o che si baciano sulle panchine della città. Anzi, è San Valentino anche per chi è stato innamorato una volta sola, magari cent’anni fa, per chi ha sognato “troppo” questa notte e si è svegliato deluso, o per chi, ancora, ha il cuore a pezzi e sta cercando di riprendersi da una freccia lanciata per errore dal buon vecchio Cupido.
E nonostante faccia un po’ male, raccontare o sentir raccontare di un amore “sbagliato” o “scaduto” in qualche modo fa piacere sia al narratore che all’interlocutore, quasi come guerrieri che si mostrano a vicenda le cicatrici, per scambiarsi aneddoti su antiche battaglie.
I consigli della libreria Lovat
Così noi di Qdpnews.it abbiamo chiesto alla Libreria Lovat di Villorba di indicarci quali siano, secondo loro, alcuni dei volumi attualmente sugli scaffali che siano capaci di intrattenere i lettori su questo tema, di confortarli e di dar loro piacere. Non soltanto romanzi rosa, quindi, ma una collezione di pagine che riesca a definire questo sentimento a tutto tondo e in profondità.
Marco e Alice, due giovani collaboratori della libreria, hanno raccontato alcuni dei volumi più interessanti da questo momento, che trattano proprio questo tema: passando dal giallo ai libri illustrati, dal tono satirico al romanzo scritto a tinte rosa e con ambientazioni a noi vicine. È il caso di “Un bel sogno d’amore” di Andrea Vitali, una sofferta storia d’amore ambientata in una Bellano degli anni ’70, e di “Nancy” del trevigiano Fulvio Romero, un giallo dove il protagonista è Carlo Caccia, un investigatore che indaga sull’omicidio della sua amata. Ma Marco ci propone anche di viaggiare oltreoceano, con la raccolta di racconti dello showrunner della famosa serie “BoJack Horseman” dall’intrigante titolo “Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata” e con il romanzo on the road Ella & John, il quale narra di un amore che guarda sempre avanti e che non si ferma mai.
“La Balena misteriosa” di Daniel Frost, “Io e gli Altri” di Cecilia Ferri e Amanda Clay e il nuovo “Cyrano” edito Rizzoli sono invece i consigli di Alice: volumi che si rivelano capaci di proiettare il lettore in vicende in cui è particolarmente facile immedesimarsi, con illustrazioni capaci di costruire percorsi emozionanti tra una pagina e l’altra. In questi mondi artificiali diventa così più semplice pensare a noi stessi e capire cos’è in profondità l’amore.
(Foto e video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it