Mattinata di passione, quella di oggi, martedì, per gli automobilisti che stanno percorrendo l’autostrada A4 a causa di sei incidenti, uno di seguito all’altro, che si sono verificati nel tratto maledetto. Gli incidenti hanno causato code e rallentamenti e allungando – e non di poco – i tempi di percorrenza di quello che ormai è un tratto noto a tutti per la sua pericolosità a causa di alcuni lavori che ne stanno riducendo le carreggiate.
I rallentamenti sono iniziati attorno alle 7 di questa mattina, anche a causa dell’esodo a causa delle festività del primo maggio, lungo il tratto che da San Donà di Piave porta a Portogruaro. La situazione è peggiorata dopo qualche minuto a causa di un tamponamento in cui una persona è rimasta ferita, ma fortunatamente non in maniera grave.
Ma il sinistro ha causato ulteriori code, motivo per cui è avvenuto il secondo incidente tra due mezzi pesanti, tra cui uno che trasporta carta e che ha perso il carico lungo l’autostrada.
Alle 10 il terzo incidente, che sembra al momento il più grave, in cui sono stati coinvolti tre mezzi pesanti. Nel tamponamento uno degli autisti è rimasto incastrato tra le lamiere della cabina del camion. Sul posto, in tutti e tre i casi, sono intervenuti i sanitari del Suem 118, i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Treviso, arrivati da Motta di Livenza, Treviso e San Donà di Piave, con l’autogrù e la Polizia Autostradale.
I pompieri hanno messo in sicurezza i mezzi ed estratto dalle cabine di guida utilizzando cesoie, divaricatori e martinetti idraulici gli autisti rimasti incastrati al posto guida. I due feriti sono stati stabilizzati dai sanitari del Suem e trasferiti in ospedale.
Al momento, dopo una mattina di uscite obbligatorie nei caselli precedenti al tratto maledetto, l’autostrada è chiusa al traffico ed è stato attivato il bypass sull’A27 con innesto poi sull’A28 per chi è diretto a Trieste.
Aggiornamento delle 13.30
Nel tratto “maledetto” si è verificato il quarto incidente quest’oggi. Si tratta di un tamponamento tra mezzi pesanti. Non ci sono feriti gravi fortunatamente.
Aggiornamento delle 16
Un quinto incidente, sempre tra mezzi pesanti e sempre nello stesso tratto, ha avuto luogo alle 15 circa. Si segnalano ancora disagi alla viabilità e traffico in tilt.
Aggiornamento delle 18
Il sesto incidente è avvenuto poco dopo le 18 di oggi, sempre lungo il tratto maledetto dell’autostrada A4. Ad essere coinvolto anche un autobus che trasportava una ventina di persone. Fortunatamente i passeggeri non hanno riportato ferite gravi. Sul posto diversi mezzi dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Treviso e numerose ambulanze.
I pompieri, arrivati da Motta di Livenza, San Donà di Piave e Treviso con l’autogrù, hanno messo in sicurezza il mezzo, mentre i passeggeri sono stati assistiti dal personale delle squadre e da quello sanitario, arrivato con più ambulanze.
Sul posto anche Polizia Stradale e personale ausiliario dell’A4, nonché un bus del 115 per il trasferimento dei passeggeri incolumi.
(Foto: Vigili del fuoco)
#Qdpnews.it