A Venezia il passaggio di consegne al nuovo comandante della Scuola navale militare Morosini, Capitano di vascello Gianpaolo Nardone

L’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan ha partecipato questa mattina, alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia, alla cerimonia di passaggio di consegne con il Capitano di Vascello Gianpaolo Nardone del Capitano Marcello Ortiz Neri. Una cerimonia che si è svolta alla presenza delle autorità e, in particolare, del Comandante delle Scuole M.M. Ammiraglio di Squadra Antonio Natale.

“Ricordo che il comandante dell’Istituto Morosini è anche un dirigente scolastico – commenta Donazzan -. Il comandante Marcello Ortiz ha avuto il comando in un momento difficile, gli anni della pandemia, in cui un collegio navale che ospita giovani da tutta Italia poteva rischiare di avere un contraccolpo. E invece ha saputo tessere relazioni con il territorio, in primis con la Città di Venezia e con la Regione, riuscendo a mantenere altissimo il livello formativo di studenti già selezionati che frequentano i percorsi di liceo classico e scientifico”.

“Con il mio assessorato la scuola militare ha avuto proficui rapporti – sottolinea ancora Donazzan -. Ciò è avvenuto non solo nel campo dell’educazione dei giovani alla storia del territorio, con la presenza degli allievi a momenti significativi dal punto di vista istituzionale, ma anche con i percorsi di restauro per i quali abbiamo siglato un accordo con l’Istituto veneto per i beni culturali”.

“Un accordo grazie al quale è stato restaurato il ciclo pittorico dedicato alle battaglie di Francesco Morosini, della fine del 1600, facendo diventare la scuola militare un laboratorio di restauro dove i giovani allievi militari hanno potuto conoscere il lavoro dei giovani restauratori. In questo modo ha vinto la Pubblica Amministrazione che ha permesso di recuperare opere che in altro modo non si sarebbero potute valorizzare” conclude.

(Fonte e foto: Regione Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati