Addio vecchi biglietti: arriva “Tap&Tap”, il pagamento contactless sui treni regionali

Un’obliteratrice adattata per i biglietti “Tap&Tap”

Un nuovo metodo di acquisto dei biglietti dei treni regionali: da oggi sulla tratta ferroviaria Verona – Venezia basterà appoggiare la propria carta di pagamento fisica, o il cellulare e smartwatch nel caso questa sia caricata sul dispositivo per pagare il viaggio. Il nome di questo nuovo servizio è “Tap&Tap” e suggerisce le due volte in cui bisognerà appoggiare la carta (Tap appunto) sul lettore contactless posto in ogni obliteratrice delle stazioni della tratta.

La carta dovrà essere appoggiata la prima volta nella stazione di partenza e l’operazione andrà ripetuta una volta scesi dal treno: in questo modo verrà addebitato automaticamente l’importo del viaggio. Nel caso la carta venga appoggiata solo alla stazione di partenza al termine della giornata verrà addebitato il totale dell’intera tratta.

Il progetto è stato presentato questa mattina, giovedì, alla stazione di Venezia Santa Lucia alla presenza del governatore del Veneto Luca Zaia, della vicepresidente con delega a lavori pubblici infrastrutture e trasporti Elisa De Berti, di Renato Boraso assessore alla mobilità del Comune di Venezia e di Maria Annunziata Giaconia, direttore della Divisione Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia.

Zaia e De Berti (al centro) alla presentazione del nuovo sistema di viaggio

“Continua la rivoluzione digitale dei trasporti con il viaggio in treno contactless, con l’obiettivo di semplificare la fruibilità del servizio rendendo l’accesso ai mezzi di trasporto più rapido, sicuro, rispettoso dell’ambiente, sia per coloro che lavorano e vivono qui, sia per le persone che vengono a scoprire le nostre splendide città – ha spiegato Zaia -, il tutto con una totale fiducia nell’utilizzatore visto che non ci sono tornelli”.

Una mobilità pubblica che sembra sempre puntare maggiormente ai nuovi metodi di pagamento, strumento senza dubbio più veloce e flessibile ma anche “in grado di garantire agli utenti del treno la tariffa più conveniente a disposizione – ha aggiunto De Berti –. Uno stimolo ad abbandonare l’utilizzo dell’auto privata a favore dei treni regionali, non solo per i viaggiatori abituali ma anche per i passeggeri saltuari e i turisti stranieri”.

Inoltre, dopo la registrazione sul sito di Trenitalia, il cliente potrà accedere e controllare le proprie transazioni e, soprattutto, fruire della funzione “best fare” per il calcolo della migliore tariffa applicabile, su base settimanale e mensile.

“Con l’avvio del progetto pilota del nuovo sistema di pagamento “Tap&Tap” continua l’impegno del Regionale di Trenitalia nell’offrire ai viaggiatori opzioni di acquisto sostenibili, comode e tecnologiche – ha precisato Maria Annunziata Giaconia -. Ci auguriamo che questa nuova modalità, pensata per munirsi in maniera smart del biglietto e per migliorare l’esperienza di viaggio nel suo complesso, venga accolta con favore da pendolari, turisti e da chiunque scelga il treno per i propri spostamenti”.

Grazie a “Tap&Tap”, ai viaggiatori verrà applicata automaticamente la miglior tariffa disponibile in base alla tipologia e frequenza dei viaggi. Se la somma del prezzo dei biglietti singoli acquistati per la stessa tratta raggiungerà la soglia della tariffa settimanale, mensile, trimestrale o annuale, quanto speso si trasformerà in abbonamento e i viaggi successivi saranno compresi fino alla fine del periodo di riferimento.

A bordo treno, durante i controlli del personale di Trenitalia, il passeggero dovrà solamente comunicare gli ultimi quattro numeri della propria carta, per consentire di associare la presenza alla transazione attivata. La registrazione del pagamento sarà poi addebitata secondo le modalità applicate dal circuito bancario del cliente.

(Foto: Regione Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati