Al via l’Officina di Alfabetizzazione Digitale per senior grazie al sostegno di Banca Prealpi SanBiagio

La sede di Fossalta di Portogruaro di Banca Prealpi SanBiagio

Apprendere le nozioni di base per usare il computer e lo smartphone. Imparare a utilizzare i servizi che lo Stato oggi offre quasi esclusivamente tramite internet e App per sbrigare le più comuni pratiche con l’INPS o l’Agenzia delle Entrate. Ma anche riconoscere e proteggersi dalle truffe o usare i social media.

Sono questi alcuni degli obiettivi che si pone l’Officina di Alfabetizzazione Digitale per gli over 65 dell’Associazione Culturale Ricreativa “Antonio Carneo” di Concordia Sagittaria.

Al Centro Anziani locale è in partenza un corso dedicato, reso possibile grazie al sostegno di Banca Prealpi SanBiagio – l’Istituto di Credito Cooperativo parte del Gruppo Cassa Centrale con una radicata presenza nel portogruarese e nel Veneto Orientale – tramite la propria Filiale di Lugugnana di Portogruaro.

Gli over 65 in Italia sono oltre 14 milioni e rappresentano quasi un quarto della popolazione. Un numero destinato a crescere negli anni. Quando si pensa a questa fascia d’età vengono subito in mente i temi legati alla salute. Un mondo pervaso dalle nuove tecnologie e dalla transizione digitale richiede però competenze che chi non è nativo digitale apprende più difficilmente, rimanendo di fatto escluso dai benefici che queste innovazioni comportano, specie nella quotidianità. Il “divario digitale” diventa quindi cruciale, se consideriamo che solo il 7,1% degli over 65 possiede un PC e/o un tablet e che solo il 5,5% ha accesso ad Internet.

Per ridurre questo divario, l’Associazione “A. Carneo”, in collaborazione con l’Associazione “CISM” (Coordinamento Immigrati dal Sud del Mondo), ha ideato il progetto “Anziani ed Internet: un click per stare insieme“, chiedendo a Banca Prealpi SanBiagio un contributo per avviare un corso di alfabetizzazione digitale per senior che verrà presentato mercoledì 10 aprile alle 15 presso il Centro Anziani “A. Carneo” di Concordia Sagittaria (via Claudia, 72/74). Nell’occasione verranno raccolte le adesioni (l’iscrizione è gratuita per i soci del Centro “A. Carneo”, mentre per i non soci è richiesta una quota associativa di 15 euro).

Il progetto prevede l’attivazione di un primo corso di 10 ore che si svilupperà in 5 incontri con cadenza settimanale presso il centro “A. Carneo”, la cui data di partenza prevista è mercoledì 17 aprile. Questo primo corso è interamente dedicato all’apprendimento delle basi per un corretto utilizzo dello smartphone: dalla navigazione in Internet all’uso della posta elettronica, dall’utilizzo dei social alla scoperta di app utili, dall’approfondimento dei nuovi termini legati al digitale al riconoscimento delle truffe.

Nel territorio portogruarese e concordiese verranno coinvolte le aziende e le realtà del territorio per la donazione di PC dismessi, da rigenerare e riutilizzare per i nuovi corsi di alfabetizzazione digitale. Infine, verrà avviata un’attività di sensibilizzazione nel territorio per l’allestimento di alcuni Internet Point a disposizione per le persone anziane, così da rendere maggiormente fruibile e continuativo l’uso dei computer.

Il progetto si rivolge in particolare alle persone anziane sole e fragili, per rafforzare e consolidare un “welfare di comunità” finalizzato a contrastare l’esclusione sociale e digitale. L’obiettivo è quello di arrivare a realizzare altri due corsi, coinvolgendo over 65 disponibili a fare da tutor ai propri coetanei, così da dare continuità al progetto; e giovani studenti volontari, così da favorire un proficuo dialogo tra generazioni.

(Foto: Banca Prealpi SanBiagio).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati