Anche la Polizia presente al Vinitaly: alcoltest e simulatore per una guida consapevole. In bella mostra la Lamborghini Huracàn

Anche la Lamborghini della Polizia protagonista al Vinitaly

Migliaia le persone in fila durante i tre giorni del Vinitaly, che si è concluso mercoledì, di fronte allo stand della Polizia di Stato all’ingresso del polo fieristico veronese. All’interno, gli agenti hanno effettuato moltissimi alcoltest e dato utili informazioni per quanto concerne la guida e la sicurezza stradale.

Lo scopo era quello di sensibilizzare i visitatori sugli effetti dell’alcool e di far conoscere i limiti del proprio corpo per cercare di ridurre il numero di automobilisti che si mettono alla guida dopo aver fatto uso di bevande alcoliche.

Test con l’etilometro allo stand della Polizia al Vinitaly

Nessuna patente ritirata in quanto in Italia bere non è un reato, ma lo è solamente prima di mettersi alla guida. Migliaia le persone che, molto probabilmente spinte anche dalla curiosità di “quanto reggono”, si sono sottoposte all’esame.

Una volta entrati nello stand il primo step prevedeva il “soffio” all’interno dell’apposito strumento. Se il led si colorava di rosso il tasso alcolico era alto, arancione medio e verde nullo. In un secondo momento i visitatori potevano sottoporsi a un altro esame che questa volta forniva anche il tasso alcolemico esatto.

La collaborazione instaurata, ormai da anni, con i vertici del quartiere fieristico e con gli organizzatori dell’evento ha consentito alla Polizia di veicolare il messaggio del consumo moderato, consapevole e responsabile di bevande alcoliche, fondato sulla conoscenza del prodotto e, dunque, basato sulla qualità e non sulla quantità.

Etilometro in dotazione alla Polizia di Stato

All’interno dello stand era presente anche un simulatore di guida con il quale i visitatori hanno potuto provare la guida di una Lamborghini su una pista bagnata dalla pioggia e con vari ostacoli da aggirare sul percorso, ricevendo anche i consigli degli agenti per una guida sicura.

Ad attirare l’attenzione di molti è stata la Lamborghini Huracàn in dotazione alla Polizia di Stato: la vettura è dotata di un propulsore di 5,2 litri e 610 cavalli nella parte posteriore, di sirene e lampeggianti, oltre a un Targa System incorporato e un frigo utilizzato per il trasporto degli organi.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati