Sta per tornare la Luna piena, l’ottava dell’anno. Stavolta sarà ‘Superluna’ e ci sarà anche un curioso fenomeno: sarà “doppia”.
Avremo quindi ben due pleniluni. Il primo, detto anche dello Storione, si potrà ammirare grandissima questa sera, martedì; il secondo, detto invece Luna Blu, si potrà osservare giovedì 31 agosto.
Lo spettacolo è assicurato, anche se la luminosità del satellite terrestre renderà più difficile l’osservazione delle stelle cadenti, già visibili in questo periodo dell’anno in attesa del grande picco delle Perseidi, la tanto attesa “pioggia di san Lorenzo”.
E’ in arrivo dunque l’ottavo plenilunio dell’anno, ovvero, il momento in cui l’emisfero lunare che viene illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra. Un fenomeno che solitamente si presenta ogni 29 giorni, 12 ore e 44 minuti (mese sinodico o mese lunare).
In 30 giorni avremo quindi ben due pleniluni, un evento davvero imperdibile e non molto frequente.
Per osservarla bene si consiglia di utilizzare strumentazioni apposite, come i telescopi. La grande luminosità non permetterà all’occhio umano di apprezzare sufficientemente il fenomeno.
Inoltre, la luminosità del satellite terrestre potrebbe inficiare anche la visione delle tanto attese stelle cadenti, già visibili in questo periodo e che raggiungeranno il loro picco nei giorni a cavallo della notte di San Lorenzo.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it